Soul Cycle, la disciplina che piace alle star

Il mondo del fitness si fa sempre più vario: se in in Italia la moda del momento vede ancora al primo posto i corsi di Zumba, a New York sono tutti pazzi per il Soul Cycle, letteralmente “anima e bicicletta”, una disciplina che coniuga spinning e yoga. Che gli abitanti della Grande Mela siano grandi appassionati di meditazione è ormai noto, i corsi registrano sempre il tutto esaurito ed alcuni guru sono considerati quasi delle divinità.

I trainer del Soul Cycle hanno il compito di allenare corpo e mente: si pedala a lume di candela, alternando scatti veloci a lente respirazioni, con un ritmo cadenzato ora da musica mainstrem ora da insegnamenti del Dalai Lama. Gli adepti si sentono parte di un vero e proprio circolo di amici riuniti dall’obiettivo di tonificare i muscoli e depurare lo spirito, una comunità che per identificarsi ha addirittura adottato un simbolo, un piccolo teschio stampato sui reggiseni sportivi e sui pantaloni tecnici.

Il successo di questa disciplina, nata nel 2005 da un’idea di due amiche con la collaborazione di un’insegnate di spinning, sta nella formula che coniuga perdita di peso e benessere psicofisico. A lanciare il Soul Cycle nell’olimpo delle tendenze sono state alcune celebrities: da Brooke Shields a Nicole Kidman, da Katie Holmes a Chelsea Clinton, da Lena Dunham a Kyra Sedgwick, passando per Lady Gaga che ha portato con sé le sue bici durante l’ultimo tour, tutte le star si stanno convertendo all’esperienza mistica e sportiva.

I fan della bicicletta sono soprattutto manager e broker finanziari, ma anche donne in carriera e mogli della New York “che conta”. Ogni quartiere ha i propri insegnanti di riferimento, assegnati ad hoc per un certo target: a Wall Strett si pedala alle 5 del mattino, prima che apra la Borsa, ad Union Square per saltare in sella alla bici si approffita della pausa pranzo. Non esiste un abbonamento, le lezioni sono singole e la prenotazione è d’obbligo: trovare un sellino libero non sembra un’impresa facile!

I centri in cui praticare questo corso si stanno espanendo a macchia d’olio: da Manhattan la moda è arrivata a Los Angeles ed è pronta a diffondersi in altre 60 città, tra cui Londra. Anche Clio Zammatteo, la regina del make up, ha di recente provato il Soul Cycle. Sarà un buon trucco per apparire più belle?

 

Foto by Facebook

Impostazioni privacy