Manicure, come realizzare mani impeccabili a casa

Il sogno di ogni donna è quello di avere una manicure sempre impeccabile: le mani sono il nostro primo biglietto da visita, la parte del corpo che più mettiamo in mostra nella vita di ogni giorno. I lavori domestici e gli sbalzi termici tendono ad indebolire le nostre unghie e rendono più vulnerabile la pelle. Se non abbiamo tempo di affidarci ad un’estetista specializzata possiamo correre ai ripari durante il week end, ritagliandoci qualche momento per un trattamento di bellezza nella comodità della nostra casa.

Prima di iniziare assicuratevi di avere tutto il necessario: un solvente (preferibilmente delicato), del cotone idrofilo, un paio di forbicine, una lima, un piccolo recipiente con dell‘acqua tiepida, dei bastoncini per le cuticole, olio d’oliva o di mandorle, una crema idratante, una base trasparente per le unghie, smalto e top coat.

Utilizzate un batuffolo di cotone imbevuto di solvente per eliminare eventuali tracce di smalto, quindi passate a tagliare le unghie con le forbicine fino alla lunghezza desiderata. Tenendo la lima inclinata definite la forma procedendo dall’esterno verso il centro, facendo bene attenzione a non limare da sotto per non indebolire le unghie che in tal modo potrebbero facilmente spezzarsi. Spalmate qualche goccia di olio sulle cuticole per ammorbidirle ed immergete per un paio di minuti le dita in acqua tiepida, poi risciacquate le mani ed asciugatele.

Con l’aiuto di un bastoncino spingete le cuticole all’indietro senza tirare le pellicine, eliminate le ultime impurità sopra e sotto le unghie e massaggiate le mani con la crema idratante. Per rimuovere i residui oleosi della crema passate del cotone inumidito di solvente ed applicate la base trasparente. Dopo qualche minuto iniziate a stendere lo smalto, partendo dal centro dell’unghia e tirando una linea fino alla punta, poi procedete con un secondo tratto in senso orizzontale lungo la cuticola e proseguite sui bordi.

Per una manicure più resistente è raccomandabile dare due passate di smalto con un intervallo di qualche minuto e rifinire con un top coat, utile a fissarlo e a rendere l’asciugatura più veloce; se avete causato qualche sbavatura è semplice rimediare con un cotton fioc imbevuto di solvente.

Adesso siete pronte per sfoggiare la vostra perfetta manicure!

 

Foto by Facebook

Impostazioni privacy