Giochi di Natale, per gli esperti servono a rafforzare le relazioni

Staccare dalla routine e trascorrere qualche ora di spensieratezza in famiglia, tra risate e allegria: durante le festività natalizie è facile trovare un po’ di tempo da dedicare al gioco che – secondo gli esperti – è una pratica che favorisce il consolidamento dei rapporti tra genitori e figli e con gli amici e favorisce la possibilità di stringere nuove relazioni, oltre a ritrovare l’ottimismo e la voglia di divertirsi che viene seppellita dalle mille preoccupazioni della vita quotidiana.

LEGGI ANCHE: Preparazione pre abbuffata Natalizia

Tra le attività ricreative e relative al tempo libero, la maggior parte delle persone (il 47%) indica il gioco, seguito dalle uscite con gli amici (43%), dai viaggi (36%) e dal ritrovarsi insieme in famiglia (29%). “Il gioco è una cosa seria, diceva qualcuno, in effetti giocare è stare in relazione con l’altro. Sicuramente il contatto portato dal gioco, il condividere delle regole, delle modalità, degli obiettivi e anche il competere, portano a un miglioramento della relazione parentale e sicuramente anche ad un aumento del benessere”, ha spiegato la psicologa e psicoterapeuta Rachele Bindi.

LEGGI ANCHE: Tosse e starnuti? E’ l’allergia all’albero di Natale

Secondo uno studio promosso da Nescafé Dolce Gusto condotto su 80 tra addetti ai lavori, psicologi e sociologi ha dimostrato che tra i principali valori e sentimenti espressi dal gioco c’è il benessere (52%), seguito dal divertimento (47%), dalla socialità (39%) e dall’allegria (34%). Tra gli effetti positivi del gioco c’è l’evasione dalla quotidianità (63%), il liberarsi dallo stress in maniera sana e totale (56%) e fare nuove conoscenze (48%).

LEGGI ANCHE: Lo shopping di Natale aiuta a dimagrire: si percorreranno 32 km

Per ritrovare la serenità attraverso il gioco gli esperti suggeriscono di ritagliarsi sempre un breve momento della giornata da dedicare a quest’attività, magari scegliendo giochi di squadra che comprendano il maggior numero di partecipanti per consolidare i rapporti e stringere nuove relazioni, oppure scegliendo di giocare in famiglia. Il gioco infine deve essere considerato come un’attività ricreativa, in cui l’importante non è vincere, ma divertirsi.

Foto by Pinterest

Impostazioni privacy