Sesso, le vacanze di Natale sono il periodo migliore per concepire

La stagione delle vacanze di Natale è la migliore per chi vuole concepire un bambino: numerosi studi dimostrano che il giorno di nascita più popolare dell’anno è il 16 settembre… esattamente nove mesi dopo le feste natalizie. Una coincidenza che dimostra che questo periodo è il più “produttivo” dell’anno.

LEGGI ANCHE: Sesso, le donne che fingono l’orgasmo sono più propense a tradire

Secondo gli esperti, il picco annuale di concepimento viene raggiunto nel mese di dicembre durante il quale si verificano il 9% di tutti i concepimenti (agosto invece è il periodo dell’anno con il minor numero di concepimenti, un dato che si lega al minor numero di nascite in aprile). I ricercatori hanno collegato un picco di attività sessuale associata ai festeggiamenti per le vacanze di fine anno e questo spiega perchè nella settimana che precede il Natale vengono venduti il doppio dei preservativi rispetto alla settimana successiva: in generale, il periodo da Natale a Capodanno è associato a maggiori opportunità di socializzazione e a un approccio generalmente più edonistico alla vita.

LEGGI ANCHE: Sesso, arriva il Viagra che agisce in 12 minuti

E’ forse questo il motivo per cui le persone hanno 17 volte più probabilità di avere rapporti sessuali a mezzanotte invece che alle 10 del mattino. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Circadian Rhythms, la stragrande maggioranza delle persone ha fatto sesso prima di andare a dormire, in un orario variabile tra le 11 e l’una di notte, cioè quando c’è l’aspettativa che questo sia un tempo accettabile, desiderabile o ‘ normale’ per fare sesso. Spesso le persone citano impegni familiari e di lavoro che obbligano a “posticipare” il sesso. Infine, la domenica è il giorno meno popolare per il sesso, mentre venerdì e sabato fanno registrare un’impennata del 18% del numero dei rapporti.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy