Zucchero nascosto nei cibi: come riconoscerlo

E’ un dato di fatto: la maggior parte dello zucchero che consumiamo non è quello che aggiungiamo ai nostri pasti, ma è quello che viene aggiunto agli alimenti dalle aziende che li producono per migliorarne il sapore. Se siete a dieta e state cercando di mangiare e bere in modo sano per perdere peso, dovete tenere gli occhi aperti e leggere bene le etichette dei prodotti che volete acquistare e consumare.

LEGGI ANCHE: Abbuffate a tavola, la colpa è dello zucchero

La maggior parte dei prodotti dietetici o light sembrano molto attraenti… ma vi siete mai chiesti quanto zucchero è “nascosto” nella Diet Coke, per esempio? Basta considerare che la Diet Coke è dolcificata con l’aspartame al posto dello zucchero ma, per dare al prodotto un leggero sapore di caramello, la maggior parte delle aziende ha utilizzato una piccola quantità di zucchero. Invece di queste bevande ‘light’, è meglio bere succhi di frutta naturali, realizzati con frutta e verdura fresca: sono più sani , vi forniranno un sacco di energia in più e vi permetteranno di eliminare le tossine. Inoltre, consumandoli regolarmente, è possibile ottenere tutti i nutrienti e le vitamine che servono ogni giorno.

LEGGI ANCHE: Lo zucchero infiamma la pelle e fa venire le rughe: ecco perchè

Chi vuole perdere peso deve stare lontano anche da prodotti già pronti e confezionati come il burro di arachidi, le verdure in scatola, il ketchup o prodotti a “basso contenuto di grassi” perché utilizzano grandi quantità di zucchero. Ad esempio, un vasetto di yogurt magro può contenere fino a 6 cucchiai di zucchero perché questo è utilizzato per ridurre il grasso. Meglio pensarci due volte prima di acquistarlo, non è vero?

LEGGI ANCHE: Lo zucchero è come una droga, avvertenze come sulle sigarette

Un consiglio utile è prestare attenzione nel leggere le etichette dei prodotti che si stanno acquistando. I produttori devono elencare la lista degli ingredienti e il rispettivo peso, ma interpretare le etichette può essere molto difficile. Siccome i produttori sono consapevoli del fatto che le persone tendono a leggere le etichette per scoprire quanto zucchero ha un certo prodotto, “mescolano” in piccole quantità diversi tipi di zucchero in modo che nessun tipo zucchero sarà l’ingrediente prevalente. Nel succo di frutta concentrato, si possono facilmente individuare zucchero, lattosio, fruttosio, sciroppo di mais o miele: se vi capita di avvistare molti di questi ingredienti sull’etichetta del cibo che volete mettere nel carrello della spesa, pensateci due volte perché la quantità di zucchero è superiore a quella che dovrebbe essere.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy