Salvia, i benefici per i dolori mestruali e la menopausa

La salvia, una spezia solitamente usata in cucina per insaporire le zuppe o la carne di pollo, è una pianta mediterranea caratterizzata da foglie lunghe e sottili, particolarmente resistente e facile da coltivare anche in casa; inoltre vanta anche una vasta gamma di potenziali benefici per la salute, soprattutto per quella delle donne. La salvia è particolarmente efficace nel ridurre il dolore mestruale: grazie a una combinazione di salvia, oli essenziali di lavanda e maggiorana, la durata del dolore si riduce del 75%, grazie all’azione dei flavonoidi che aiutano a riequilibrare il sistema ormonale. In caso di amenorrea (l’assenza di mestruazioni), consumare salvia può favorire la comparsa del ciclo e alleviare crampi e dolori.

LEGGI ANCHE:

Per anni, la salvia è stata utilizzata dalle donne per ridurre la produzione di latte durante lo svezzamento dei neonati: per questo motivo non deve essere consumata durante la gravidanza o l’allattamento a causa del suo effetto sulla produzione di latte e sull’utero. La salvia è anche efficace durante la menopausa perchè allevia il problema delle vampate di calore ed è utile anche per combattere la ritenzione idrica.

LEGGI ANCHE:

Gli antiossidanti contenuti nella salvia possono aiutare a migliorare la salute cardiovascolare e prevenire le malattie degenerative come il morbo di Alzheimer, inibendo l’ossidazione dei grassi . Il consumo regolare di salvia, inoltre, abbassa i livelli del colesterolo cattivo e innalza quello buono, senza effetti collaterali negativi. La salvia poi può aiutare a mantenere la calma e può migliorare l’apprendimento e l’umore quando si è giovani e a prevenire il declino cognitivo in età avanzata.

LEGGI ANCHE:

I benefici anti-infiammatori e antibatterici della salvia aiutano a mantenere la bocca e le gengive sane e a scongiurare le infezioni respiratorie. Questa spezia rappresenta un’alternativa naturale per le forme di trattamento della salute orale con minori effetti collaterali rispetto ai farmaci tradizionali.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy