Occhiaie, come eliminarle? I rimedi fai da te

Le occhiaie possono essere ereditarie o semplicemente fanno parte del processo di invecchiamento, ma la maggior parte delle persone lotta ogni giorno per nasconderle, con make up e prodotti specifici. Per eliminare le occhiaie, però, è possibile ricorrere a diversi rimedi naturali e casalinghi che promettono di essere efficaci almeno quanto le costosissime creme anti-occhiaie che si vendono in profumeria. Ecco i consigli da seguire e i rimedi della nonna per dire addio alle odiatissime occhiaie.

LEGGI ANCHE: 

Innanzitutto, chi è incline ad avere le occhiaie dovrebbe bere almeno dieci bicchieri di acqua ogni giorno e dormire almeno 8 ore a notte. Alcuni studi hanno dimostrato che lentezza del flusso sanguigno sotto gli occhi può anche contribuire a creare gli antiestetici cerchi scuri. La vitamina K è in grado di diminuirne la comparsa, quindi via libera a tutti quegli alimenti che la contengono: cicoria, broccoletti, radicchio rosso, spinaci, barbabietole, bieta, indivia. Per la stessa ragione, però, è necessario ridurre il consumo di alimenti che contengono vitamina A perché aumenta la vascolarizzazione in maniera eccessiva.

LEGGI ANCHE: 

Tra i trattamenti fai da te più efficaci per combattere le occhiaie, fare un impacco con le fette di patata cruda e applicarlo sugli occhi per almeno 15-20 minuti contribuisce ad attenuare le occhiaie, così come un impacco con cetriolo grattugiato: basta grattugiare un cetriolo, “strizzarlo” per eliminare l’acqua in eccesso e conservarlo in frigorifero per qualche minuto, prima di unirlo al succo di limone e di applicarlo nella zona del contorno occhi. Il succo di limone da solo è altrettanto indicato, ma bisogna applicarlo almeno un paio di volte al giorno.

LEGGI ANCHE: 

Per attenuare i segni scuri intorno agli occhi può servire anche un impacco con pasta di curcuma in polvere e succo di ananas, un impacco a base di foglie di menta schiacciate e l’olio di mandorle, che si è rivelato un ottimo schiarente per le occhiaie. Bisogna fare attenzione, però, perchè la zona del contorno occhi è molto delicata: nessuna di queste maschere o di questi impacchi deve essere lasciata sulla pelle per lunghi periodi.

Foto by Twitter

Gestione cookie