Acqua e limone, i benefici per la pelle e la digestione

Bere un bicchiere di acqua e limone ogni giorno può avere diversi effetti benefici per l’organismo. L’acqua col limone è un detergente interno semplice e sorprendentemente sano per iniziare la giornata: alcuni consigliano di diluire qualche goccia di succo di limone in un bicchiere di acqua tiepida, perché l’acqua troppo fredda potrebbe essere uno shock per il sistema digestivo, quando si è appena svegli.

Bere un bicchiere di acqua e limone, soprattutto al mattino, può contribuire ad alleviare o prevenire i problemi digestivi come il gonfiore addominale e la presenza di gas intestinali e bruciori di stomaco e può stimolare una migliore digestione in generale. I limoni sono antisettici e depurano fegato, reni e sangue. Inoltre, bere un bicchiere di acqua e limone è un ottimo modo per soddisfare la quantità giornaliera raccomandata di vitamina C. Il limone è anche una buona fonte di acido folico e di minerali come potassio, calcio e magnesio.

L’elevato contenuto di minerali rende i limoni alcalinizzanti, nonostante l’acido citrico: in realtà non è il contenuto di acidi di un alimento che determina se avrà un effetto acido o alcalino, ma piuttosto il modo in cui è metabolizzato durante la digestione. L’acqua e limone aiuta a eliminare le tossine e sia la stipsi, sia la diarrea: un altro buon motivo per berla come prima cosa al mattino.

Bere acqua è limone migliora anche la qualità della pelle. L’alto contenuto di vitamina C dei limoni è importante tanto quanto le loro proprietà disintossicanti, antibiotiche e antiossidanti. Inoltre i glucosidi limonoidi sono un composto flavonoide presente nei limoni che, secondo quanto dimostrato da alcune ricerche, potrebbe avere proprietà anti-cancerogene.

L’acqua e limone aiuta il fegato a produrre più bile per aiutare nella digestione dei grassi. Inoltre le proprietà antibatteriche del limone possono aiutare a curare un’infezione alla gola: basta sorseggiare una bevanda al limone caldo ogni paio d’ore. L’elevato potere antiossidante e i composti antibiotici del limone possono anche contribuire a ridurre l’alito cattivo. Infine molti studi hanno evidenziato le capacità dell’acqua e limone e dell’acido citrico di bruciare i grassi: è certamente un’aggiunta utile per qualsiasi piano di riduzione del grasso corporeo.
Foto By Twitter

Impostazioni privacy