Il sesso fa dimagrire più della palestra: gli uomini bruciano più calorie delle donne

Fare sesso fa bruciare più calorie di un allenamento in palestra – ma meno dello jogging – e gli uomini sono più fortunati perchè ne consumano più delle donne: è il risultato di un nuovo studio condotto dai ricercatori dell’università di Montreal, in Quebec, e pubblicato sulla rivista Plos One, secondo cui fare l’amore in maniera mediamente coinvolgente può far bruciare 4,2 calorie al minuto per gli uomini e 3,1 calorie al minuto per le donne.

LEGGI ANCHE:

I ricercatori hanno coinvolto nello studio 21 coppie eterosessuali di età compresa tra i 18 e i 35 anni, chiedendo loro di indossare una sorta di cardiofrequenzimentro. I partecipanti all’esperimento hanno prima dovuto correre per 30 minuti su un tapis roulant per fornire una misura di base del loro consumo di calorie e poi sono stati “spediti a casa” per fare sesso indossando i sensori che rilevano il numero di calorie consumate.

LEGGI ANCHE:

La maggior parte delle “sessioni” è durata circa 25 minuti (il minimo è stato di 10 minuti, ma alcuni sono arrivati quasi a raggiungere l’ora) , con gli uomini che hanno bruciato più energia rispetto alle donne (101 calorie contro 69). Un valore che però resta comunque alle calorie bruciate mentre si fa jogging: gli uomini hanno bruciato 276 calorie (9.2 al minuto), mentre le donne hanno bruciato 213 calorie (7.1 al minuto). Ovviamente, fanno sapere i ricercatori, “il 97% dei partecipanti ha ritenuto più piacevole ‘allenarsi’ fra le lenzuola che in palestra”.

LEGGI ANCHE:

Un altro studio pubblicato all’inizio di quest’anno sul New England Journal of Medicine, però, era giunto a una conclusione diversa: fare sesso permette di bruciare solo 21 calorie in media. David Allison, ricercatore della University of Alabama a Birmingham, aveva testato la teoria “sexercise” ma ha scoperto che il sesso in media dura 6 minuti.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy