Cipolla, non fa piangere e fa dimagrire: l’hanno creata in laboratorio

Buone notizie per le casalinghe: gli scienziati hanno creato un nuovo tipo di cipolla “senza lacrime” che contengono una minore quantità della proteina accusata di far bruciare gli occhi. La nuova cipolla che non fa piangere non solo preserva gli occhi da ustioni e lacerazioni, ma è anche un efficace alleato nella lotta contro le malattie cardiovascolari e l’aumento di peso. Il ricercatore Colin C. Eady e i suoi colleghi hanno notato che la cipolla ha una composizione chimica unica che porta ad avere degli effetti lacrimogeni che si scatenano una volta che viene tagliata: il team di scienziati ha invece ridotto questa proteina in favore di un composto simile allo zolfo che si trova nell’aglio che – come è noto – è particolarmente efficace contro i disturbi cardiovascolari.

LEGGI ANCHE:

Molte persone, infatti, mangiano spicchi d’aglio o – per evitare il problema dell’alito pesante – lo consumano come integratore nutrizionale sotto forma di pillole, con l’obiettivo di ridurre l’aggregazione delle piastrine nel sangue, che può portare a coaguli di sangue e alle ostruzioni delle arterie. L’aglio è anche efficace per ridurre l’aumento di peso.

LEGGI ANCHE:

Gli scienziati hanno scoperto che la cipolla senza lacrime creata in lavoratorio è capace di ridurre significativamente l’aggregazione piastrinica rispetto alle cipolle “normali” e all’aglio. Altri test, poi, hanno dimostrato che la nuova cipolla aveva più o meno le stesse proprietà anti- infiammatorie della “vecchia”. I test preliminari condotti sui topi, infine, hanno evidenziato che la cipolla senza lacrime potrebbe aiutare a tenere sotto controllo l’aumento di peso più delle normali cipolle o dell’aglio , secondo lo studio pubblicato nel Journal of Agricultural and Food Chemistry.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy