Il segreto della fertilità maschile? Le carote

Le carote sono state spesso associate ai benefici della vista. Ora, però, è emerso che possono anche migliorare la fertilità degli uomini. Alcuni ricercatori della Harvard University negli Stati Uniti che studiano l’effetto di frutta e verdura sulla salute degli spermatozoi hanno scoperto che le carote hanno prodotto i migliori risultati sulla ‘mobilità’, un termine usato per descrivere la capacità degli spermatozoi di raggiungere l’ovulo.

LEGGI ANCHE: 

Durante la ricerca, è stato chiesto a quasi 200 giovani di seguire diete contenenti una varietà di frutta e verdura prima di sottoporsi a un test per vedere che effetto aveva questo regime alimentare sul loro sperma. Gli alimenti giallo e arancio, a quanto pare, contribuirebbero a rendere lo sperma più forte. Questo effetto è stato attribuito ai pigmenti chiamati “carotenoidi” che aumentano gli antiossidanti: tra questi c’è il beta-carotene, che il corpo trasforma in vitamina A.

LEGGI ANCHE: 

Gli antiossidanti aiutano a neutralizzare i radicali liberi distruttivi che possono danneggiare le membrane cellulari e il DNA. La patata dolce e il melone possono migliorare la quantità e la qualità dello sperma, ma i ricercatori hanno dimostrato che le carote migliorano le prestazioni degli spermatozoi tra il 6,5 e l’8%, secondo un rapporto pubblicato sulla rivista Fertility and Sterility. La frutta e la verdura rossa, in particolare i pomodori che contengono il licopene anti-cancro, sono stati associati con un numero minore di spermatozoi di forma anormale e hanno contribuito a rendere lo sperma più ‘normale’ tra l’8 e il 10% in più, il che potrebbe fare una differenza significativa per le coppie che hanno problemi di concepimento.

Diverse ricerche dimostrano che la quantità e la qualità dello sperma maschile è in declino nei paesi occidentali, con il numero degli spermatozoi medi calato di oltre la metà. Un precedente studio condotto dai ricercatori di Harvard ha dimostrato che gli uomini che mangiano grassi più saturi avevano il più basso numero di spermatozoi e una più povera qualità dello sperma. Invece gli uomini che mangiavano più grassi ‘buoni’ – tra cui gli omega-3 presenti nel pesce – facevano registrare una migliore qualità dello sperma.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy