I rimedi naturali per la cistite: succo di mirtillo, orzo e infusi alle erbe

La cistite è un’infiammazione della vescica che molto spesso colpisce le donne: i sintomi sono molto semplici da individuare e vanno dall’urgenza di fare pipì molto spesso al dolore al basso ventre, fino a un fastidioso bruciore. Tra le cause più comuni della comparsa della cistite ci sono l’utilizzo di collant o di biancheria intima sintetica, o indumenti troppo stretti che non fanno traspirare la pelle e quindi favoriscono il proliferare di batteri.

LEGGI ANCHE: 

Per arginare la cistite esistono alcuni rimedi naturali: ad esempio, è consigliabile evitare di utilizzare saponi profumati, bagnoschiuma e deodoranti spray che peggiorano solo le cose, ma bisogna preferire detergenti naturali. Meglio fare una doccia invece del bagno e attenzione alla propria igiene personale: il consiglio per chi soffre di cistite è di lavarsi accuratamente dopo l’allenamento in palestra e prima e dopo un rapporto sessuale.

LEGGI ANCHE: 

Chi soffre di cistite può trovare sollievo anche con il succo di mirtillo: uno o due bicchieri al giorno possono alleviare i sintomi e prevenire le recidive: le ricerche dimostrano che un composto nelle bacche di mirtillo è capace di impedire ai batteri di aderire alla parete della vescica. È molto utile anche bere l’acqua di cottura dell’orzo: magari il sapore non sarà dei migliori, ma l’effetto è assicurato. Basta far bollire un litro di acqua con una manciata di orzo perlato, cuocerlo a fuoco lento per ridurlo fino a circa 500 ml e berlo dopo averlo fatto raffreddare, con l’aggiunta di un po’ di miele o di succo di limone per migliorarne il gusto.

LEGGI ANCHE: 

I batteri amano lo zucchero e assumerne troppo abbassa le difese immunitarie di chi soffre di cistite; al contrario, è consigliato consumare alcune erbe tradizionali adatte a lenire i fastidi della vescica: si possono bere sotto forma di infusi, ma sono disponibili anche in compresse.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy