Maschere viso fai da te: la zucca per prevenire le rughe

Halloween è quasi alle porte e nei negozi cominciano a comparire le prime zucche, ortaggi tipici di questa stagione che si prestano a mille ricette e preparazioni ma – in occasione della festa celebrata il 31 ottobre – si trasformano in lanterne per scacciare streghe e fantasmi. Ma la zucca è anche ricca di proprietà benefiche per la pelle: ecco tutto quello che serve sapere per ricreare una semplice maschera per il viso fai da te alla zucca.

LEGGI ANCHE:

Le zucche sono ricche di vitamine A e C e di vari enzimi che aiutano a nutrire e illuminare la pelle; inoltre, dai semi di zucca si ottiene un olio rossiccio usato in cosmesi e cucina tradizionale. I trattamenti alla zucca sono di gran moda in questa stagione e i centri benessere offrono scrub nutrienti e leviganti per il corpo e per il viso.

LEGGI ANCHE:

Anche a casa è possibile ricreare una maschera per il viso alla zucca. Ecco gli ingredienti: zucca cotta, miele, yogurt, mandorle tritate e olio d’oliva. In particolare, il miele ha proprietà anti-batteriche: il migliore è il miele di Manuka, adatto anche in caso di acne e altri problemi cutanei. Anche lo yogurt è anti-batterico e idratante e purifica la pelle, così come l’olio d’oliva.

La preparazione della maschera fai da te alla zucca è molto semplice: basta cominciare a mescolare due tazze di zucca insieme a 4 cucchiai di miele e 4 di yogurt, una tazzina di mandorle tritate e un cucchiaino di olio d’oliva. Il composto così ottenuto si deve applicare sulla pelle pulita e umida (perchè gli enzimi sono più attivi quando la pelle è umida). Dopo qualche minuto, poi, la maschera alla zucca può essere rimossa da viso con un panno pulito e la quantità restante può essere conservata in frigorifero e utilizzata entro una settimana.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy