Gli spinaci non sono ricchi di ferro: sfatato un mito

Altro che Braccio di Ferro: la leggenda metropolitana che gli spinaci siano ricchi di ferro è completamente inventata, così come quella dell’ananas che fa bruciare le calorie e dei carboidrati che fanno ingrassare. A smentire i falsi miti sul cibo e l’alimentazione sono gli esperti della nutrizione che cercano di fare un po’ di chiarezza tra i tantissimi luoghi comuni. Ma da dove nascono?

LEGGI ANCHE:

“Negli ultimi anni l’alimentazione è entrata nelle case di tutti e chiunque si sente un po’ nutrizionista per aver orecchiato qualche informazione in televisione o altrove”, sottolinea Andrea Ghiselli, ricercatore del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (CRA) di Roma. “A questo si sommano i lavori scientifici amplificati e divulgati soprattutto se accattivanti, a prescindere dal loro reale valore. Non sorprende, quindi, che da tutto ciò possano nascere le idee più eccentriche”.

LEGGI ANCHE:

Tra queste, la leggenda che gli spinaci siano ricchi di ferro, alla quale sicuramente ha contribuito il personaggio di Braccio di Ferro: secondo gli esperti, questi vegetali non abbondano del minerale più di altre verdure simili. Allo stesso modo, l’ananas non fa dimagrire, ma serve ad aiutare la digestione grazie all’enzima bromelina. Altre leggende metropolitane sul cibo riguardano ad esempio i latticini che fanno ingrassare.

LEGGI ANCHE:

“Tantissimi si autoproclamano intolleranti un po’ per moda, un po’ perché hanno sentito dire che l’uomo è l’unico animale che beve latte da adulto, e un po’ perché si convincono di aver la pancia gonfia dopo aver introdotto una microscopica quantità di latticini”, continua Ghiselli. “L’intolleranza al lattosio, dovuta alla carenza dell’enzima che serve a digerirlo, è un disturbo comune, ma tutti dovrebbero sapere che i sintomi, dal dolore alla diarrea, compaiono se si beve una tazza di latte tutta insieme: se in un giorno la stessa quantità viene introdotta in due volte non succede niente. Nonostante ciò, tante persone si stanno privando di nutrienti che sono indispensabili per raggiungere il picco di massa ossea”.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy