Smettere di fumare, i consigli per non ingrassare

Avete preso la decisione di dire basta alle sigarette, ma temete che smettere di fumare faccia ingrassare? Niente paura, basta seguire alcuni piccoli accorgimenti per “sopravvivere” alle crisi di astinenza da nicotina senza ricadere nel vizio del fumo e, allo stesso tempo, tenere sotto controllo la linea.

Ad esempio, quando vi viene voglia di fumare una sigaretta, fermatevi e bevete un bel bicchiere d’acqua: l’astinenza da nicotina sarà a bada e in più avrete fatto un favore al vostro corpo, idratandolo e stimolando la diuresi e l’espulsione delle tossine. Allo stesso modo, se l’acqua vi “annoia”, potete sostituirla nel corso della giornata con altre bevande, come tè, tisane e succhi di frutta non zuccherati.

Per chi ha smesso di fumare, è duro smantellare il binomio “caffè e sigaretta”, soprattutto in alcuni momenti della giornata come dopo un pasto. Il modo per sfuggire a questa schiavitù c’è: basta lavarsi i denti subito dopo essersi alzati da tavola, in modo che la sensazione della menta fresca del dentifricio annulli il sapore del caffè e, con esso, la voglia di nicotina.

Ogni tanto avete bisogno di una pausa e di qualcosa da sgranocchiare che vi impedisca di accendere una sigaretta? Tenete sempre a portata di mano un po’ di verdura da addentare per allentare la tensione, già lavata e pronta da mangiare: carote, finocchi e sedano contengono pochissime calorie, quindi potrete consumarne in abbondanza senza sensi di colpa. Per chi vuole qualcosa da masticare che duri più a lungo, la liquirizia è un’ottima alleata: via libera a gomme e caramelle, a patto che siano senza zucchero.

Avete mai pensato che la sigaretta era una delle cause della vostra stitichezza cronica? Smettere di fumare può aiutare anche a risolvere questo problema, sia grazie a un maggiore apporto di fibre – fornite da cereali, alimenti integrali e frutta e verdura – che grazie a un po’ di esercizio fisico in più, che aiuta ad allontanare lo stress e, con esso, la voglia di fumare.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy