Pancia gonfia, le donne ne soffrono più degli uomini: scopri perché

La pancia gonfia è un problema che attanaglia la maggior parte delle donne, al contrario degli uomini: ora un medico statunitense ha dimostrato che effettivamente le donne sono maggiormente colpite da questo disturbo perché hanno intestini più lunghi. La dottoressa Robynne Chutkan, specialista in gastroenterologia e fondatrice del Centro Digestive per le donne a Washington DC, ha spiegato che ci sono grandi differenze tra l’apparato digerente di maschi e femmine.

In primo luogo, le donne hanno un colon più lungo rispetto agli uomini – in media circa 10 centimetri – forse per consentire loro di assorbire più acqua o fluidi durante la gravidanza. La maggiore lunghezza del colon fa sì che le donne siano molto più gonfie e stitiche rispetto ai maschi. “Pensate al colon maschile come una specie di ferro di cavallo e a quello femminile come una frusta tutta intrecciata”, ha detto la dottoressa. Siccome le donne hanno anche il bacino più stretto e – oltre all’intestino – devono trovare spazio per utero, ovaie e tube di Falloppio, mentre gli uomini devono semplicemente fare spazio per la prostata.

La colpa della pancia gonfia è anche degli ormoni: livelli più elevati di testosterone negli uomini significa che hanno una forte parete addominale, quindi il loro intestino è tenuto meglio in posizione. Le donne, invece, hanno una parete addominale più debole a causa dei loro ormoni, per cui l’intestino non è trattenuto al meglio, causando gonfiore. La gravidanza fa solo peggiorare le cose: con livelli fluttuanti di estrogeni e progesterone, che interessano anche il tratto digestivo, il gonfiore addominale è sicuramente un problema. Inoltre, la stitichezza può essere causata da una debolezza del pavimento pelvico, il più delle volte a seguito del parto o dell’invecchiamento. Spesso, poi, il gonfiore è causato anche dalla sindrome dell’intestino irritabile. Infine, altre cause che incidono sul gonfiore sono il consumo di gomma da masticare, gli antibiotici e lo stress.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy