Come fare per restare incinta? Vai a dormire sempre alla stessa ora

Le donne che cercano di avere un bambino potrebbero migliorare sensibilmente le loro possibilità di concepire se dormono per tra le sette e le otto ore per notte e se vanno a dormire sempre alla stessa ora: è quanto sostiene una ricerca condotta dal dottor Daniel Park e dai suoi colleghi della Inje University in Corea del Sud e presentata al meeting annuale della American Society for Reproductive Medicine di Boston.

Secondo lo studio, avere una routine (andare a letto e svegliarsi alla stessa ora ogni giorno) può aumentare in modo significativo le probabilità di sviluppare una gravidanza; al contrario, invece, le donne che non dormono causano fluttuazioni dei livelli di alcuni ormoni che influenzano la fertilità. Si sospetta anche che i ritmi di sonno-veglia di una donna siano fortemente legati al suo stile di vita: la dieta, l’esercizio fisico e le abitudini di consumo, insieme, influenzano la sua capacità riproduttiva.

La ricerca ha analizzato 656 donne che si sono sottoposte a un trattamento di fecondazione in vitro: coloro che hanno dormito tra le 7 e le 8 ore a notte avevano il 25 per cento in più probabilità di rimanere incinte rispetto a quelle che hanno dormito oltre 9 ore. Allo stesso modo, avevano anche il 15 per cento in più di probabilità di concepire rispetto alle donne che dormivano meno di sette ore a notte.

Anche se la ricerca ha analizzato solo le donne che si sono sottoposte alla fecondazione in vitro, gli studiosi ritengono che tutte le donne che cercano di avere un bambino dovrebbero beneficiare di almeno sette o otto ore di sonno a notte, già a partire da tre settimane prima del tentativo di concepimento.

Per anni gli esperti hanno consigliato agli adulti di dormire tra le sette e le nove ore ogni notte per ridurre il rischio di soffrire di malattie cardiache, di obesità, di alcuni tipi di cancro e persino di demenza, ma fino ad ora non erano stati studiati gli effetti del sonno sulla fertilità. “Il mio studio ha dimostrato che una quantità eccessiva di sonno (oltre le otto ore a notte) può incidere negativamente sulla fertilità”, ha detto il dottor Park. Il dottor Hyan Shim, che gestisce una clinica della fertilità a Hwasung, in Corea del Sud, ha aggiunto che troppo sonno aumenta i livelli di prolattina, nota per ridurre la fertilità. Inoltre, le donne che dormono troppo poco possono soffrire di livelli più elevati di certi ormoni dello stress come il cortisolo, che hanno un effetto negativo simile sulla loro capacità di riprodursi.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy