Il cioccolato “dark” che fa bene al cuore: arriva dalla Svizzera

Siete dipendenti dal cioccolato? D’ora in poi addio ai sensi di colpa: arriva dalla Svizzera una nuova varietà di “dark chocolate” che contiene un mix di sostanze chimiche che aiutano a migliorare la salute dell’organismo e che potrebbe essere in vendita entro pochi mesi.

L’Acticoa – un cioccolato fondente contenente sostanze chimiche vegetali chiamate “flavanoli” – è prodotto dall’azienda svizzera Barry Callebaut: i test mostrano che la sua assunzione aumenta l’elasticità dei vasi sanguigni dell’1-2%, migliorando la circolazione del sangue. Studi scientifici dimostrano che un aumento dell’1% è in grado di tagliare il rischio di problemi cardiovascolari, tra cui l’infarto, dell’8%. E non solo: oltre a migliorare l’elasticità dei vasi sanguigni, questo cioccolato riduce le rughe e potenzia la memoria.

I semi di cacao contengono naturalmente un’alta percentuale di flavanoli , ma queste sostanze sono normalmente eliminate durante la lavorazione. La Barry Callebaut, invece, ha apportato delle modifiche alla sua tecnica di lavorazione per preservare i flavanoli. “Non si tratta di aggiungere artificialmente un nutriente, si tratta di preservare ciò che è già presente nel cacao”, ha spiegato la portavoce della compagnia, Marijke De Brouwer.

Il cioccolato sarà presto in vendita, con l’indicazione che “i flavanoli del cacao aiutano a mantenere l’elasticità dei vasi sanguigni”: questa etichetta è stata approvata dalla Commissione europea. Anche se questo cioccolato conterrà sostanze chimiche naturali e sane, i consumatori devono ricordare che questo prodotto può essere dannoso per la salute globale se mangiato in eccesso.

“Dobbiamo sempre ricordare, però, che il cioccolato contiene più o meno il 50% di zucchero e il 50% di grassi. Se si vuole aumentare il flusso del sangue, probabilmente sarebbe meglio fare jogging o fare una passeggiata nel parco”, ha sottolineato Angus Kennedy, della rivista di settore Kennedy’s Confection.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy