La dieta dash fa abbassare la pressione

La dieta Dash (Dietary Approaches to Stop Hypertension) a basso contenuto di sodio migliora la funzione cardiaca e abbassa la pressione sanguigna: è quanto ha dimostrato uno studio dell’Università del Michigan – presentato durante il meeting della Heart Failure Society of America di Orlando, in Florida – secondo cui questo tipo di alimentazione può infatti ridurre drasticamente l’ipertensione e migliorare la funzionalità cardiaca nei pazienti che hanno un comune tipo di insufficienza cardiaca.

La ricerca ha osservato che, in un periodo di 21 giorni in cui hanno seguito la dieta Dash (con alimenti ad alto contenuto di potassio, magnesio, calcio e antiossidanti), i pazienti hanno registrato un calo della pressione arteriosa simile a quello che si ha assumendo farmaci anti-ipertensione. In particolare, ottimi risultati sono stati riportati nei casi di ”insufficienza cardiaca con frazione di eiezione preservata”, detta anche diastolica, che si verifica quando il cuore diventa rigido e non pompa abbastanza sangue.

Ma quali sono gli alimenti “concessi” dalla dieta Dash? Questo regime alimentare contiene un sacco di cereali integrali, frutta, verdura e latticini a basso contenuto di grassi, insieme ad alcuni varietà di pesce, pollame e legumi. Si può mangiare anche carne rossa, dolci e grassi in piccole quantità. La dieta Dash è a basso contenuto di grassi saturi, colesterolo e di grassi totali.

Tra i cereali sono concessi – in piccole porzioni – pane, riso e pasta. Conviene preferire quelli integrali perché hanno più fibre e sostanze nutritive rispetto ai cereali raffinati. Tra le verdure via libera a pomodori, carote, broccoli, patate dolci e altre verdure ricche di fibre, vitamine e minerali come potassio e magnesio. Stesso discorso per qualsiasi tipo di frutta, che contiene fibre, potassio e magnesio ed a basso contenuto di grassi. Sono concesse anche 2 o 3 porzioni di prodotti caseari, come latte, yogurt , formaggi e altri prodotti che sono le principali fonti di calcio, vitamina D e proteine, a patto che siano a basso contenuto di grassi o senza grassi. Anche carne magra, pollame e pesce fanno parte della dieta Dash perché possono essere una ricca fonte di proteine, vitamine del gruppo B, ferro e zinco.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy