L’altruismo rende più attraenti: la ricerca

Le persone altruiste sono considerate più attraenti per i partner del sesso opposto: è quanto ha riscontrato uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Nottingham e della John Moores University di Liverpool hanno condotto un esperimento su 32 donne e 35 uomini, chiedendo loro di valutare quanto fossero attraenti i rappresentati dell’altro sesso, sulla base di una lista di qualità caratteriali, tra cui l’altruismo.

Entrambi i sessi hanno valutato i potenziali partner per una relazione a lungo termine: i risultati dimostrano che le persone sono risultate più attraenti quando è stato detto loro che si erano comportate in modo altruistico, magari prendendosi cura di un parente malato o facendo volontariato nella propria comunità.

La variabile dell’altruismo – curiosamente – ha avuto un effetto minore sulla capacità di attrazione degli uomini, e nessun effetto significativo su quella delle donne, quando le stesse persone sono state valutate come potenziali partner per una breve scappatella.

“A prima vista, è difficile vedere come la selezione naturale potrebbe favorire comportamenti altruistici”, ha detto Freya Harrison, ricercatore della facoltà di Scienze biomolecolari del Life Sciences Centre di Nottingham e autore della ricerca, pubblicata sulla rivista BMC Evolutionary Biology . “Ora sappiamo che l’altruismo è effettivamente una qualità che rende anche attraenti”.

Un ulteriore fattore che i ricercatori hanno iniziato a indagare è che gli atti “altruistici” potrebbero aumentare le possibilità – per chi li compie – di avere figli e di trasmettere i propri geni. “L’altruismo sembra funzionare come la coda di un pavone, che viene aperta per mostrare il proprio vigore e attrarre il partner, ha detto Harrison.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy