Fillerina, il primo dermo-cosmetico ad uso domiciliare: funziona?

“Fillerina”: così si chiama il primo filler dermo-cosmetico ad uso domiciliare per favorire il riempimento delle depressioni e delle zone del viso sottoposte a cedimento o svuotamento. E’ un nuovo prodotto, dunque, da utilizzare per attenuare le rughe di espressione o quelle causate dall’età; che promette di intervenire positivamente sul volume di zigomi e labbra.

Fillerina è il risultato di una serie di studi cominciati nel 2007, che hanno portato a creare un gel ad altissimo contenuto di acidi ialuronici (ben 6 tipi diversi) con assorbimenti modulati tra i vari strati cutanei; il gel deve restare in posa una decina di minuti, poi si conclude il trattamento con una crema nutriente da stendere su tutto il viso. “Mentre in medicina estetica, nei trattamenti filler – è scritto nella nota di presentazione – si usano acidi ialuronici dal peso molecolare molto alto che vengono trasferiti dentro alla cute tramite iniezioni, in campo dermo-cosmetico la ricerca di Labo ha raggiunto l’obiettivo del “ritocco” tramite un filler ad applicazioni esterne di acido ialuronico dal peso molecolare diversificato, da fare comodamente a casa grazie a un applicatore di precisione con cannula ad estremità tronca“.

Gli studi ex-vivo hanno dimostrato la capacità di penetrazione delle molecole di acido ialuronico di Fillerina, attraverso la pelle, già subito dopo l’applicazione e nell’arco delle 24 ore successive all’utilizzo. Tulle le molecole di acido ialuronico testate superano lo strato superficiale dell’epidermide e raggiungono il derma sottostante, dove, grazie alle loro caratteristiche chimico-fisiche, possono svolgere un’azione profonda di filler/riempimento“: questo, almeno, è quanto assicura la casa produttrice. Ma veniamo alla fatidica domanda: è tutto vero?

Abbiamo provato il prodotto per i nostri lettori, utilizzando ogni sera le due boccette: quella contenente il gel e quella con la crema nutriente. Certo, non bisogna aspettarsi miracoli. Dopo i primi giorni, però, in effetti la pelle del viso è apparsa più distesa. Più “curata”. Il metodo di applicazione è insolito, si usa una siringa a estremità tronca per uso esterno e poi si distribuisce il contenuto servendosi dello stesso dosatore. Il gel scende con facilità; si fa un po’ di fatica, invece, con la crema bianca. Quest’ultima ha però un profumo gradevolissimo ed è anche molto piacevole al tatto.

Nel complesso, Fillerina merita la promozione. E’ un prodotto innovativo, affascinante, se usato con costanza (ma non bisogna saltare neanche un giorno, in tutto sono quindici) dà i suoi effetti ed è adatto a tutti i tipi di pelle.

Impostazioni privacy