Fare la lista della spesa aiuta a dimagrire

Fare la lista della spesa prima di andare al supermercato è una variabile fondamentale per la riuscita della propria dieta: annotare quello che serve può aiutare a evitare le tentazioni.

Secondo uno studio australiano, le persone che scrivono la lista della spesa hanno maggiori probabilità di perdere peso rispetto a quelle che non la fanno. Insomma, la lista della spesa non permette solo di risparmiare tempo mentre si spinge il carrello tra gli scaffali del supermercato. Scrivere un elenco dettagliato dei generi alimentari che mancano nel proprio frigorifero può contribuire alla perdita di peso, attraverso la gestione della tentazione di cedere a snack e merendine.

La ricerca – pubblicata sulla rivista “Nutrition and Diabetes” – ha preso in esame 163 donne in sovrappeso, a cui sono stati dati alcuni consigli sulla dieta e sull’esercizio fisico; alla metà di loro sono stati forniti anche un planning almentare e una lista della spesa con gli alimenti da acquistare. Nel corso di sei mesi, queste ultime hanno perso in media di circa 12 chilogrammi, mentre le altre si sono fermate a 8.

“Molti consumatori sono consapevoli che gli eccessi a tavola portano all’aumento di peso e al rischio di soffrire di malattie croniche, ma l’impulsività o la mancanza di autocontrollo portano le persone a comportarsi in un modo che si discosta dalle loro buone intenzioni”, ha detto la responsabile dello studio, la dottoressa Nicole Au della Monash University di Melbourne, in Australia. “I nostri risultati forniscono la prova che la lista della spesa è uno strumento grazie al quale il Servizio Sanitario Nazionale potrebbe ridurre l’obesità e le malattie ad essa correlate“.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy