Tatuaggi, allarme degli esperti: l’inchiostro può causare il cancro

I tatuaggi possono causare il cancro? Gli scienziati temono che le nanoparticelle d’inchiostro potrebbero entrare nel flusso sanguigno ed accumularsi nella milza e reni, danneggiando la capacità del corpo di filtrare le impurità.

Gli studi hanno dimostrato che alcuni tipi di inchiostro utilizzati dai tatuatori del Regno Unito sono cancerogeni perchè contengono sostanze come il cobalto e il mercurio: per questo gli scienziati chiedono una maggiore regolamentazione dei coloranti utilizzati dall’industria dei tatuaggi, sul modello delle regole e dei suggerimenti che devono rispettare le industrie del fumo e delle creme solari.

“Abbiamo bisogno di fare più lavoro , ma non c’è dubbio che queste sostanze possano essere tossiche“, ha detto al Sunday Times Desmond Tobin, direttore del centro di scienze della pelle della Bradford University, scioccato per aver scoperto che non vi era alcuna regolamentazione sugli inchiostri utilizzati per i tatuaggi. “Alcuni inchiostri sono venduti con pochissimi dati di accompagnamento del prodotto e la loro composizione può rimanere incerta anche al momento dell’utilizzo”.

Uno studio condotto da Jorgen Serup, professore di dermatologia del Copenhagen University Hospital di dermatologia, ha trovato sostanze chimiche cancerogene in 13 inchiostri su 21 comunemente utilizzati in Europa. La rircerca ha rilevato che i colori rossi contengono tracce di mercurio, mentre i verdi e gli azzurri contengono cobalto. “Milioni di europei sono tatuati con sostanze chimiche di origine sconosciuta”.

Circa il 20% degli adulti britannici ha un tatuaggio e il mese scorso la sanità pubblica in Inghilterra ha pubblicato nuove linee guida sul settore e due anni fa la Food and Drug Administration statunitense aveva avviato un’indagine dopo che sono state trovate sostanze potenzialmente pericolose negli inchiostri.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy