Lo zucchero è come una droga, avvertenze come sulle sigarette

I cibi e le bevande zuccherate sono come una droga e – al pari dell’alcol e delle sigarette – dovrebbero riportare avvertimenti per la salute: è l’opinione dell’esperto di salute olandese Paul van der Velpen, secondo cui lo zucchero è “la droga più pericolosa del nostro tempo”.

Il medico – a capo del servizio sanitario di Amsterdam, una città conosciuta per il suo atteggiamento notoriamente liberale nei confronti della cannabis – ha aggiunto che il consumo dello zucchero dovrebbe essere scoraggiato, anche attraverso una regolamentazione o un aumento della tassazione su questo tipo di prodotti. “Può sembrare esagerato e inverosimile, ma lo zucchero è la droga più pericolosa di questo tempo ed è la più facile da ottenere. Proprio come accade per le etichette sui pacchetti di sigarette, anche le bibite e prodotti dolci dovrebbero riportare l’avvertenza che lo zucchero crea dipendenza ed è dannoso per la salute“.

Van der Velpen ha sottolineato che sempre più persone stanno diventando sovrappeso e che questo comporta un aumento dei costi sanitari, in un momento in cui molti governi stanno cercando di risparmiare denaro. Inoltre, ha aggiunto che l’obesità potrebbe essere affrontata incoraggiando le persone a fare più movimento.

L’esperto olandese, poi, ha citato alcune ricerche secondo cui, quando le persone mangiano grassi e proteine ​​si fermano quando si riempiono, mentre quando mangiano zuccheri continueranno a rimpinzarsi fino a quando lo stomaco non comincerà a fare male. Lo zucchero sarebbe la principale causa dell’epidemia di obesità perchè crea dipendenza e, per questo dovrebbe essere tassato come l’alcol e le sigarette o dovrebbe essere aggiunto ai prodotti alimentari da regolamentare.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy