Unghie: i consigli per mantenerle sane e in forma

Tra smalti, ricostruzioni e nail art, le unghie ormai rispecchiano lo stile di una donna, ma non dobbiamo dimenticarci che riflettono anche il nostro stato di salute in generale: un nuovo video dalla American Academy of Dermatology suggerisce alcuni consigli sulla cura per le unghie per conservarle al meglio.

Tenere sempre le unghie pulite e fare un taglio dritto con un paio di forbicine specifiche e taglienti, oppure con un tagliaunghie, dopodiché arrotondare le punte per ottenere la massima resistenza ed evitare che si spezzino o si sfaldino“, ha spiegato la dermatologa Phoebe Rich, titolare della cattedra di dermatologia clinica presso la Oregon Health Science University di Portland . “Non mangiare le unghie o rimuovere le cuticole: non solo queste azioni danneggiano l’unghia, ma aumentano anche il rischio di infezione”.

Ecco poi il resto del decalogo dei suggerimenti della dottoressa Rich:
1 . Tenere le unghie in salute, utilizzando una limetta per arrotondarne le punte.
2 . Non usare le unghie come uno strumento, ad esempio per l’apertura delle lattine
3 . Tagliare regolarmente le unghie dei piedi. Tenerle corte ridurrà al minimo il rischio di traumi e lesioni.
4 . Quando le unghie sono spesse e difficili da tagliare, immergere i piedi in acqua calda salata. Mescolare un cucchiaino di sale per ogni litro di acqua e immergere per 5 a 10 minuti.
5 . Evitare di “scavare” le unghie incarnite, soprattutto se sono infette e dolenti. Se si è affetti da un’unghia incarnita , bisogna consultare un dermatologo per il suo trattamento.
6 . Indossare scarpe che si adattano correttamente ai propri piedi.
7 . Indossare ciabatte in piscina e nelle docce pubbliche: questo riduce il rischio di infezioni causate da un fungo che può colpire le unghie dei piedi.

“Se si notano cambiamenti nelle vostre unghie, come gonfiore o dolore, bisogna consultare un dermatologo perché questi possono essere segnali di un grave problema“, ha detto la dottoressa Rich. “E ‘molto importante consultare un dermatologo se si soffre di diabete o problemi di circolazione perché le infezioni delle unghie potrebbero influenzare la vostra salute generale”.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy