Sesso, per gli uomini non è un chiodo fisso

Che ci crediate o no, non tutti gli uomini desiderano sempre fare sesso. In realtà, alcuni non lo vogliono affatto. E a quanto pare questo è normale. E’ opinione diffusa che gli uomini abbiano quel “chiodo fisso”, ma un ricercatore ha smentito questa teoria.

Andrew Smiler, autore dello studio “Challenging Casanova: Beyond the stereotype of promiscuous young male sexuality”, ha spiegato che spesso gli uomini non si rendono conto che in realtà possono rifiutare l’idea del sesso. “Una delle cose che ho imparato da questo studio è che la maggior parte dei ragazzi non sa come rifiutarsi di fare sesso”, ha detto. “Quando ho chiesto specificamente di rifiutare il sesso, gli uomini mi hanno risposto che è difficile dire ‘no’ perchè che sono preoccupati per come possa reagire la propria partner, che magari potrebbe pensare che lui sia un buono a nulla o gay”. Queste osservazioni, spiega, sono arrivate “da uomini eterosessuali e quasi sempre protagonisti di un rapporto nelle prime fasi”.

Il dottor Smiler, ex presidente della Society for the Psychological Study of Men and Masculinity, ha scritto di recente una guida, “A Guy’s Guide on When to Refuse Sex for the Good Men Project”, per insegnare agli uomini a rifiutare il sesso. “I nostri presupposti culturali sulla sessualità maschile non consentono la possibilità che un ragazzo potrebbe mai scegliere di dire ‘no’ oppure ‘non ora’… e le loro partner devono rispettare questa decisione“.

Secondo il dottor Smiler gli uomini sono spesso disinteressati al sesso se sono stanchi, malati o troppo ubriachi. “Per i più grandi – in genere oltre i 40 anni – altre variabili fisiche sono determinante, tra cui l’obesità, le malattie cardiache, i problemi polmonari, tutto ciò che ha un impatto sul flusso sanguigno e una varietà di altri disturbi”, ha detto. Un recente sondaggio online condotto da ukmedix.com ha riscontrato che il 62% degli uomini ha voglia di fare sesso meno frequentemente rispetto alle loro partner, con un terzo che ammette di aver perso il proprio desiderio sessuale, riporta il Daily Mail.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy