Uomini con la pancetta? E’ colpa degli estrogeni

La pancetta da cinquantenne? Non incolpate la mancanza di esercizio fisico o qualche pastasciutta di troppo… almeno non solo quello! Il responsabile è un ormone femminile, l’estrogeno, che secondo una nuova ricerca può svolgere un ruolo nella riduzione del desiderio sessuale e nell’accumulo di grasso in eccesso quando gli uomini invecchiano.

“Un sacco di cambiamenti che pensiamo siano dovuti alla carenza di testosterone, sono in realtà legati alla carenza di estrogeni che la accompagna”, ha detto il dottor Joel Finkelstein del Massachusetts General Hospital che ha condotto lo studio finanziato dal governo statunitense, pubblicato sul New England Journal of Medicine.

Il testosterone è il principale ormone sessuale maschile: l’organismo maschile ne converte una parte in estrogeni ed entrambi gli ormoni calano con l’età. Finora gli estrogeni non erano mai stati ritenuti responsabili per la diminuzione della libido, della forza e dell’energia. “Milioni di uomini si fanno prescrivere testosterone in gel o in cerotti, ma non si sa effettivamente se ne hanno bisogno o se questa terapia ormonale sostitutiva è buona, cattiva o neutra”, ha continuato Finkelstein. I medici di solito non prescrivono estrogeni agli uomini: il metodo per rimediare a un basso livello di estrogeni è somministrare testosterone e lasciare che il corpo lo converta.

Lo studio ha coinvolto 400 volontari sani di sesso maschile, di età compresa tra i 20 e i 50 anni, a cui è stato somministrato mensilmente un farmaco per ridurre temporaneamente la produzione di testosterone ai livelli precedenti alla pubertà. Successivamente sono state somministrate loro dosi di testosterone in gel e anche un altro farmaco per prevenire la conversione del testosterone in estrogeni. Progettare lo studio in questo modo ha permesso ai ricercatori di confrontare gli effetti di ciascun ormone sulla forza e sulla composizione corporea.

Dopo 16 settimane , i ricercatori hanno visto che le dimensioni e la forza muscolare dipendevano dal testosterone, mentre la massa di grasso corporeo dipendeva dagli estrogeni ed entrambi gli ormoni sono stati necessari per mantenere normale il desiderio e le prestazioni sessuali. Lo studio è stato troppo breve per osservare i benefici o i rischi a lungo termine, come ad esempio l’effetto del testosterone sul cuore, sull’acutezza mentale, sul’allargamento della prostata o nello sviluppo del cancro . Inoltre, privando gli uomini di testosterone bruscamente e artificialmente, lo studio non ha offerto gli stessi risultati di quando il livello di questo ormone cala nel tempo, gradualmente.

Sono necessarie ulteriori ricerche, ma i risultati suggeriscono che il testosterone potrebbe prevenire la fragilità negli uomini anziani, scrivono gli autori. Un basso livello di testosterone può contribuire a indebolire i muscoli e le ossa, oltre alla forza e alla mobilità. “Questo è un grande problema di salute pubblica “, ha detto Finkelstein . “Se i cambiamenti dell’invecchiamento sono dovuti a queste cose, potenzialmente sostituire questi ormoni negli uomini potrebbe migliorare la situazione”.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy