L’elisir anti-invecchiamento: cioccolato, tè e olio d’oliva

Tè, cioccolato e olio d’oliva: perché sono degli alimenti così buoni per la nostra salute e il nostro benessere? La risposta arriva dagli scienziati della American Chemical Society (ACS), riuniti nel convegno “’Phenolic derivatives for food and human health”: a differenza di alcuni alimenti che possono essere dannosi per il nostro organismo, il cioccolato, l’olio d’oliva, il caffè e il tè, la frutta e la verdura e i cereali integrali contengono dei polifenoli (che noi conosciamo meglio come antiossidanti).

Questo vuol dire che il cibo può avere un effetto anti-infiammatorio nel nostro organismo e può aiutarci a gestire le condizioni di salute già esistenti o a prevenire l’insorgere di alcune malattie, come confermano alcune delle nuove scoperte su come i derivati alimentari potrebbero aiutare a mantenerci sani e a vivere più a lungo, presentate durante il convegno.

Alcune delle ricerche hanno riguardato i composti della curcumina che si trovano naturalmente nella curcuma, la tipica spezia indiana; la capacità dello zenzero di uccidere le cellule tumorali; come i nostri batteri intestinali interagiscono con gli antiossidanti contenuti nei mirtilli rossi e come la biotecnologia potrebbe contribuire a rendere ancora più salutari gli antiossidanti.

La ricerca sulla curcumina, ad esempio, ha dimostrato che esistono una varietà di composti dalla curcuma che stimolano una vasta gamma di attività anti-cancro e rendono questa spezia un forte candidato per lo sviluppo di farmaci per combattere il cancro. Gli scienziati stanno anche lavorando sulla capacità dei mirtilli di reagire con i batteri intestinali per incrementare potenzialmente l’immunità dell’organismo e per reprimere l’infiammazione che è la causa principale o l’effetto di tutte le malattie croniche.

Negli ultimi dieci anni lo zenzero è stato spesso osannato come un efficace mezzo per contrastare il cancro. Ora i ricercatori si sono concentrati maggiormente sui principali componenti farmacologicamente attivi dello zenzero per contrastare la riproduzione delle cellule tumorali. Grazie alla tecnologia e alle nuove ricerche, quindi, conosciamo meglio le proprietà curative di alcuni dei nostri cibi preferiti: la speranza dei ricercatori è il futuro sviluppo di composti naturali per trattare le malattie e per potenziare l’azione antiossidante, con l’obiettivo di aiutarci a rimanere in buona salute e vivere più a lungo.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy