Gastrite, le migliori erbe per combatterla: camomilla e tisane

Vi siete mai chiesti se si può curare il mal di pancia semplicemente bevendo una tazza di tè? La verità è che il tè può effettivamente aiutare nel trattamento di disturbi dello stomaco, come la gastrite: basta bere una qualsiasi di queste tisane per attenuare i sintomi della gastrite, a seconda delle vostre preferenze e dei vostri gusti; basta provarne una per un giorno e – se non ci sono effetti collaterali – continuare a berla fino a quando sarà necessario.

Camomilla

E’ nota per la sua efficacia contro i dolori di stomaco perchè è un calmante naturale e contiene il camazulene, che è un agente anti-infiammatorio che contribuisce a fornire sollievo quando si è affetti da qualsiasi reazione allergica alimentare. Uno studio che è stato pubblicato sulla rivista Planta Medica ha spiegato come il camazulene impedisce il rilascio di radicali liberi. Inoltre la camomilla è nota per prevenire infiammazioni gastrointestinali: si tratta di un tipo di sedativo blando e quindi allevia lo stress, che è una causa comune di dolore allo stomaco. È necessario immergere le bustine di camomilla in acqua calda ed evitare di utilizzare acqua bollente perchè distrugge i composti attivi.

Tè alla menta

E’ noto per alleviare la sindrome dell’intestino irritabile, i crampi gastrointestinali, i dolori dello stomaco non ulcerativi e il dolore allo stomaco correlato ai disturbi della cistifellea. Secondo gli esperti, la menta piperita è il rimedio più comune al mondo contro il mal di stomaco. È possibile utilizzare le foglie di menta piperita o acquistare le bustine già pronte di tè alla menta piperita.

Tè alla lavanda

E’ noto per favorire la secrezione della bile e, pertanto, aiuta ad alleviare i dolori di stomaco dovuti a disturbi della cistifellea che impedisce la digestione dei grassi. La lavanda è un efficace ma leggero sedativo che aiuta nel trattamento dell’ansia di basso livello. Si può preparare il tè alla lavanda da macerando un cucchiaino di lavanda tritato in una tazza riempita dper 3/4 di acqua calda per 10 minuti.

Tè allo zenzero

È ben noto per il trattamento della nausea, delle infiammazioni dello stomaco e della dispepsia; inoltre migliora la secrezione della saliva, della bile e dei succhi gastrici che promuovono la digestione. Si può prendere il tè allo zenzero acquistando il tè allo zenzero o utilizzando una fetta di zenzero fresco.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy