News

Come sgonfiare le gambe: trucchi, alimentazione ed esercizi

gambe-gonfie

In tutte le stagioni, il problema del gonfiore e della pesantezza delle gambe accomuna molte donne, che soffrono di lievi problemi di circolazione: per ovviare a questo disturbo, esistono una serie di esercizi o di consigli alimentari molto facili da seguire.

Inutile dire che la prima cosa da fare è bere molta acqua, almeno due litri al giorno, per contrastare la ritenzione idrica. Allo stesso modo, conviene mangiare verdura cruda e cotta che aiutano l’organismo a espellere i liquidi in eccesso: consumando un po’ di verdura ricca di acqua – come ad esempio il finocchio – prima dei pasti, è possibile anche attenuare la fame. Inoltre è consigliabile evitare i carboidrati e gli alimenti che contengono lieviti, come il pane o la birra, a causa del loro effetto sull’organismo.

Una volta regolata l’alimentazione, se il problema del gonfiore e della pesantezza delle gambe non dovesse essersi risolto, si può ricorrere ad alcune tisane specifiche che si trovano facilmente in erboristeria a base di betulla o vite rossa che hanno effetti disintossicanti e drenanti sui liquidi in eccesso: basta diluirle in un litro e mezzo di acqua da consumare durante tutto il giorno. Tra le sostanze che facilitano la circolazione c’è anche il succo di mirtillo rosso.

Tra i rimedi naturali per migliorare la sensazione delle gambe pesanti c’è l’imbarazzo della scelta: ad esempio, durante l’estate, conviene farsi una doccia fredda alle gambe prima di andare a dormire, per vivacizzare la circolazione. Dopo la doccia, conviene stendere una crema rinfrescante – in commercio se ne trovano diverse dedicate specificamente alle gambe stanche – con un massaggio dalla caviglia alla coscia. I massaggi drenanti sono consigliati solo se sono trattamenti a cui ci si sottopone con continuità: farne uno solo è inutile ed è uno spreco di soldi.

Chi soffre di cattiva circolazione alle gambe può svolgere alcuni semplici esercizi per migliorare la situazione: a letto basta alzare le gambe a 90° col busto e ripetere l’esercizio per qualche minuto. Chi riesce ad andare in palestra può concentrare il proprio allenamento cardiovascolare sulle gambe, facendo step o tapis roulant con costanza, almeno un paio di volte a settimana.

Foto by Twitter

Commenti

commenti

Un sito ad hoc per chi ambisce all’equilibrio tra mente, corpo e… Pancia piatta!

Perché la bellezza va ricercata dentro e, perché no, mostrata anche fuori!

Copyright © 2016 MetUp srl

To Top