Stress da lavoro, per combatterlo basta un po’ di vitamina B

Lo stress sul luogo di lavoro non solo rende stanchi e nervosi, ma fa anche ingrassare, a causa degli attacchi di fame di cui soffrono le persone particolarmente ansiose: il segreto per alleviare lo stress, secondo uno studio della Swinburne University of Technology e pubblicato sulla rivista Human Psychopharmacology, si nasconde nella vitamina B.

La ricerca si è protratta per tre mesi, durante i quali ai 60 partecipanti sono stati somministrati un dosaggio di integratori di vitamina B  e un placebo; poi sono stati messi a confronto su diversi fattori come la personalità, le esigenze di lavoro, l’umore, l’ansia e la tensione. “Alla fine del periodo di tre mesi , quelli che avevano assunto la vitamina B hanno mostrato livelli molto più bassi di stress da lavoro rispetto all’inizio del processo. In effetti , i partecipanti hanno sperimentato quasi un 20% di miglioramento dei livelli di stress”, ha detto il responsabile della ricerca Con Stough. “D’altra parte, quelli del gruppo placebo non hanno mostrato alcun cambiamento significativo”.

Il professor Stough ha detto che i risultati non sorprendono, dato il ruolo importante che la vitamina B svolge delle funzioni cognitive.  “La vitamina B , che si trova in alimenti non trasformati come carne, fagioli e cereali integrali, è fondamentale per la sintesi dei neurotrasmettitori, a loro volta fondamentali per il benessere psicologico”, ha detto . “Ma la realtà è che molte persone non ottengono abbastanza vitamina B dalla loro dieta”. Per il professor Stough lo stress da lavoro sta avendo un impatto significativo sulle persone, sulle organizzazioni e sulla comunità. “Tutto ciò che possiamo fare per ridurre lo stress legato al lavoro è una buona cosa. Abbassando lo stress, possiamo anche ridurre il rischio di problemi di salute come le malattie cardiovascolari, la depressione e l’ansia. E, da un punto di vista organizzativo, riducendo lo stress dei lavoratori, si è in grado di migliorare la produttività.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy