I consigli per eliminare il grasso sulle ginocchia: dieta e massaggi

Nonostante una dieta ferrea e tanto movimento, spesso non si riesce a eliminare il grasso sulle ginocchia, un problema comune a molte donne che – per questo – rinunciano ad indossare la gonna sia d’estate che d’inverno. In effetti, il grasso accumulato in questa zona è il più difficile da smaltire proprio perché spesso la dieta non serve a niente.

Ma perché il grasso si accumula sulle ginocchia? I motivi possono essere vari: si va da una predisposizione genetica a uno stile di vita troppo sedentario, magari combinato a una dieta povera di acqua e ricca invece di sale, il che non favorisce la circolazione. Eppure, l’impresa di eliminare il grasso accumulato sulle ginocchia non è impossibile: basta seguire alcuni semplici consigli.

Innanzitutto quasi sempre è necessario mettersi a dieta per arrivare a raggiungere il proprio peso forma: in questi casi, però, è ancor di più indispensabile essere seguiti da uno specialista, perché il rischio è di perdere peso ovunque tranne che sulle ginocchia. Perdere peso in maniera troppo rapida – magari costringendosi a un regime alimentare ipocalorico – potrebbe rivelarsi addirittura controproducente: la pelle delle gambe potrebbe diventare ancora più evidente e flaccida, a causa della perdita di tono muscolare.

Una volta raggiunto il proprio peso forma, è importante continuare a seguire una dieta corretta e ricca di frutta, verdura e tanta acqua. Alcuni cibi sono più efficaci di altri perché contrastano la ritenzione idrica: è il caso del kiwi, ricco di vitamina C, che combatte il gonfiore. È molto importante affiancare alla dieta anche una moderata attività fisica che preveda esercizi mirati per le ginocchia: in particolare, il nuoto è consigliato per i suoi effetti benefici sull’organismo e sulla definizione dei muscoli. Possono essere utili anche dei massaggi localizzati alle gambe, ma ovviamente deve trattarsi di trattamenti eseguiti con costanza e continuità fino ad ottenere il risultato desiderato.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy