Sonno e bellezza: dormire poco fa “diventare” brutti

Avete mai voluto dire a qualcuno che sembrava non avesse chiuso occhio, ma poi vi siete fermati (anche perchè non a tutti piace sentirsi dire di aver un’aria stanca: alcuni ricercatori dell’Università di Stoccolma hanno effettivamente scoperto che le persone che appaiono stanche perchè non hanno dormito hanno anche maggiori probabilità di essere percepite come meno attraenti (quindi “Sembri stanco ” è un insulto inequivocabile).

Il gruppo di ricerca ha pubblicato soltanto questa settimana, sulla rivista accademica “Sleep”, i dettagli dello studio condotto nel 2010 per analizzare il legame tra come dormiamo e come ci presentiamo. La dottoressa Tina Sundelin e il suo team hanno fotografato i partecipanti alla ricerca in due occasioni: una volta dopo otto abbondanti ore di sonno , e poi una volta dopo 31 ore in piedi senza dormire. Quaranta persone poi valutato le fotografie sulla base di alcuni criteri: la stanchezza , la tristezza e l’aspetto fisico.

Gli occhi dei soggetti che erano stati privati ​​del sonno avevano l’aspetto peggiore: “palpebre calanti, occhi più rossi e gonfi e circondati da cerchi scuri”. Le persone, inolre, percepiscono anche che i soggetti privati ​​del sonno sembrano più tristi e hanno la pelle più chiara, più rughe e “gli angoli della bocca più cadenti”.

Questo nuovo studio che arriva dalla Svezia in realtà ha diverse implicazioni pratiche. “Dal momento che il volto contiene un sacco di informazioni su cui gli esseri umani basano le loro interazioni con l’altro, quando una persona appare affaticata è interessante notare come gli altri si comportano nei suoi confronti“, ha spiegato la dottoressa Sundelin. Un volto stanco potrebbe ispirare il nostro innato senso di empatia (“Dovrei andarci piano con questa persona stanca”) o stimolare la nostra capacità di individuare e sfruttare le debolezze altrui (“Questa persona sembra stanca: sarebbe un buon momento per approfittare di lei”)?

Per ora non è ancora confermato che la privazione del sonno provoca effettivamente un aumento delle rughe. Alcune case cosmetiche hanno condotto degli studi in tal senso, ma la correlazione tra mancanza di sonno e rughe non è stata dimostrata: nel dubbio, è sempre meglio dormire almeno 8 ore se volete sembrare belli e felici.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy