Apparecchio gioiello ai denti, i rischi della nuova moda

La scorsa settimana, quando è stata a Roma per un sopralluogo nella sua nuova palestra, lo indossava Madonna; adesso è il turno di Katy Perry, ma la moda dell’apparecchio per i denti di metallo o pietre preziose è stata lanciata addiruttura negli anni Ottanta dagli artisti hip-hop, che a loro volta si erano ispirati a una tradizione africana.

A distanza di quasi trent’anni i “grillz” – così vengono chiamati i denti-gioiello – ritornano ad Hollywood e lanciano una nuova tendenza, la grillz-mania. Contrariamente a quanto si possa pensare, il grillz non è un apparecchio per i denti, ma un semplice ornamento: solitamente è disponibili in oro, platino o argento, a seconda delle preferenze di chi lo indossa, e può essere impreziosito da diamanti, altre pietre preziose, simboli o iniziali. In genere, tuttavia, le persone comuni che cercano di imitare lo stile delle celebrities come Rihanna o degli atleti famosi come Ryan Lochte non possono permettersi di acquistare materiali di qualità o di essere seguiti da un professionista serio, con conseguenze molto gravi per la salute dentale. Infatti, se questo tipo di decorazione dei denti viene montata male, l’apparecchio può deteriorare lo smalto dei denti o causare dolori e cefalee.

Innanzitutto, il consiglio è di rivolgersi a un professionista: i dentisti utilizzano una miscela di metalli anallergici, mentre alcuni non professionisti usano metalli di dubbia qualità – tra cui gioielli o addirittura vecchia argenteria fusi, che possono provocare reazioni allergiche, così come accade quando si indossano un anello o una collana a contatto con la pelle, sviluppando un’irritazione a causa del materiale di cattiva qualità.

Inoltre, si tiene il grillz in bocca troppo a lungo – per giorni, settimane e anche mesi – i denti possono subire gravi conseguenze a causa della scarsa igiene dentale. Le particelle di cibo si attaccano e si accumulano all’interno del grillz, sviluppando batteri e acidi che corrodono denti e gengive. Anche quando i grillz sono rimovibili e non sono indossati abbastanza a lungo, alla volta possono causare provocare la comparsa di carie e alito cattivo.

Il consiglio è di rimuovere il grillz prima di mangiare o dormire, utilizzare spazzolino e filo interdentale per la pulizia quotidiana dei denti naturali e, di tanto in tanto, per una pulizia approfondita, utilizzare un detergente per gioielli non tossico.

Foto by Kikapress

Impostazioni privacy