Come mantenere l’abbronzatura: consigli e trucchi post-vacanze

Al rientro dalle vacanze, con il viso rilassato e la pelle dorata, colleghi e amici non mancano di sottolineare il colorito più scuro della pelle, che fa risaltare gli occhi, cancella le imperfezioni e regala un aspetto salutare e allegro. Il primo pensiero di chi torna da un soggiorno al mare, quindi, è come mantenere l’abbronzatura, soprattutto sul viso.

Parola d’ordine: idratazione. È fondamentale utilizzare creme idratanti per mantenere la pelle elastica, preferendo i composti più naturali come il burro di karitè. Per ottenere un effetto migliore, però, è necessario cominciare ad idratare le pelle già durante l’esposizione al sole, utilizzando olii e creme doposole in modo da rallentare il processo di scolorimento della pelle dovuto alla naturale eliminazione delle cellule morte da parte dell’organismo.

Inutile dire che qualche “richiamo” alla tintarella può essere utile a conservare più a lungo un colore compatto e vivace: bisogna approfittare degli ultimi weekend di sole per ravvivare l’abbronzatura, soprattutto sul viso. Per chi invece non può andare al mare o in piscina, il segreto è stare all’aria aperta il più possibile, magari pranzando ai tavolini di un ristorantino all’aperto durante la pausa o mangiando un gelato seduti su una panchina.

Conservare una tintarella impeccabile fino all’inverno è un miraggio per tante persone: una volta che compaiono le temutissime macchioline bianche che regalano un indesiderato effetto a chiazze sulla pelle, è consigliabile fare uno scrub non troppo aggressivo che avrà l’effetto di rinvigorire la pelle e prepararla agli ultimi bagni di colore. E quando tutto manca, via libera agli autoabbronzanti: si tratta di prodotti non più aggressivi come una volta, che permettono di idratare la pelle e colorarla contemporaneamente.

Attenzione al modo di lavarsi: preferendo una doccia veloce a un lungo bagno si mantiene la pelle abbronzata più a lungo. Idratando la pelle prima, con un olio ad hoc, si forma una sorta di barriera protettiva sulla pelle che la proteggerà dall’azione di un bagnoschiuma troppo aggressivo. Anche le operazioni di asciugatura dopo la doccia devono essere più dolci possibile: basta non sfregarsi, utilizzare asciugamani morbidi e idratare la pelle con un po’ di crema.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy