Alimentazione, i cibi per restare giovani e rallentare l’invecchiamento

Arrestare l’avanzare del tempo è impossibile, ma con alcuni piccoli accorgimenti a tavola è possibile rallentare il processo di invecchiamento ed arginarne gli effetti sull’organismo. Per chi non vuole ricorrere al bisturi ma vuole conservare il proprio corpo al meglio per più tempo possibile, basta inserire nella propria dieta i cibi giusti. Ecco le proprietà di alcuni degli alimenti capaci di “allungare la vita” .

Tra le bevande, inutile rimarcare il potere anti-invecchiamento dell’acqua: considerando un fabbisogno minimo di 2 litri al giorno, bisogna ricordare di bere spesso e a piccoli sorsi durante la giornata per ottenere l’idratazione ottimale. Secondo una ricerca inglese, se non si beve a sufficienza dopo aver svolto un’attività fisica intensa di 90 minuti, i tessuti cerebrali invecchiano di circa un anno. Oltre alle proprietà dell’acqua, è bene ricordare anche quelle antiossidanti del tè matcha: in Giappone è addirittura considerato un medicinale, da sciogliere in acqua poco prima di berlo. Gli amanti del vino rosso possono stare tranquilli: berne un paio di bicchieri al giorno copre il fabbisogno del pesveratrolo che contrasta la formazione della placca aterosclerotica.

Anche la frutta è molto importante in un regime alimentare anti-invecchiamento: in particolare, mangiare fragole e mirtilli ridurrebbe di un terzo la possibilità di contrarre malattie neurodegerative e rinforzerebbe il sistema cardiovascolare, mentre consumare regolarmente agrumi aiuta a proteggere il cuore. Tra le verdure, conviene preferire le carote, famose per i benefici che apportano alla pelle e per la loro capacità di eliminare i radicali liberi, e i pomodori, che combattono la perdita di elasticità dei tessuti. Gli spinaci, infine, rallentano i processi di invecchiamento cerebrale e prevengono le malattie ossee.

Frutta secca e cacao contengono diverse sostanze con proprietà benefiche per il nostro organismo. Consumandoli con regolarità, ma senza esagerare nelle quantità, si tengono lontani alcuni disturbi, come malumore, insonnia e irritabilità. Inoltre i polifenoli del cacao combattono le malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy