Il cioccolato fa bene alla salute e mantiene giovane il cervello

Il cioccolato fa bene alla salute: non è una scusa che ci si racconta per poterne mangiare di più, ma il risultato di una ricerca pubblicata sulla versione online della rivista scientifica Neurology. Bere fino a due tazze di cioccolata al giorno aiuta a mantenere giovane e attivo il cervello.

La ricerca, condotta da alcuni studiosi della Harvard Medical School di Boston, ha coinvolto 60 anziani (età media 73 anni) che non avevano ricevuto una diagnosi di demenza – anche se quella è la fascia d’età in cui si manifestano i primi segni del declino – ma ben 17 soggetti mostravano di avere un afflusso insufficiente di sangue al cervello.

L’obiettivo della ricerca era ottenere maggiori informazioni “sul flusso di sangue nel cervello e sul suo effetto sulla capacità di pensiero. E su come le diverse aree del cervello hanno bisogno di più energia per completare i loro compiti, hanno anche bisogno di maggiore flusso di sangue. Questa relazione, denominata accoppiamento neurovascolare, può svolgere un ruolo importante nelle malattie come il morbo di Alzheimer», ha spiegato il neurologo Farzaneh Sorond, autore dello studio.

Durante il periodo di osservazione, i 60 volontari hanno bevuto due tazze di cioccolata calda (quindi a base di cacao) al giorno per un mese, senza consumare cioccolato in altre forme. Al termine della “dolce” somministrazione, i volontari sono stati sottoposti a una serie di test che hanno misurato la memoria, la capacità di pensiero e le performance cognitive, mentre la strumentazione misurava contemporaneamente la quantità di afflusso di sangue al cervello.

I ricercatori, quindi, hanno osservato che le 17 persone che prima mostravano di soffrire di un insufficiente afflusso di sangue al cervello avevano ottenuto un miglioramento nel flusso dell’8,3% e hanno ottenuto sensibili miglioramenti anche nella tempistica dei test di memoria, passando dai 167 secondi che impiegavano all’inizio dello studio ai 116 della fine.

Impostazioni privacy