Ferragosto, come rimettersi in forma dopo aver esagerato a tavola

Come accade tra Natale e Capodanno o a Pasqua, le grandi abbuffate a tavola lasciano strascichi pesanti anche dopo il tradizionale pranzo di Ferragosto. Migliaia di italiani hanno festeggiato a casa o al ristorante il Capodanno dell’estate e oggi si trovano a fare i conti con i postumi del pranzo o della cena, durante la quale hanno esagerato con le porzioni o con l’alcol.

Gli effetti dell’abbuffata sul corpo sono ben più gravi, considerando il grande caldo di questi giorni; inoltre ne risente anche la linea, appesantita da un pasto fuori dal comune che ha previsto sicuramente piatti gustosi, cibi calorici e dolci. Ecco qualche consiglio per rimettersi in forma in breve tempo dopo il pranzo di Ferragosto e non temere la prova costume del giorno dopo.

L’errore più comune è quello di digiunare: nulla di più sbagliato, anzi, si tratta addirittura di un comportamento. Se il corpo passa da una certa quantità di cibo e calorie ingerite al nulla più totale, l’effetto sarà un immediato senso di stanchezza. La cosa più grave, poi, è che il corpo assimilerà il doppio delle calorie nel momento in cui si consumerà un nuovo pasto.

Eccedere con le calorie per un periodo limitato di tempo non è così catastrofico: i grassi accumulati durante il pranzo di Ferragosto possono essere facilmente smaltiti con un paio di giorni di una dieta bilanciata e completa, ricca di cibi leggeri, frutta e verdura. Il primo passo è ovviamente ridurre le porzioni e scegliere cibi poco pesanti, riducendo i carboidrati ma senza trascurare i legumi che aiutano l’organismo a depurarsi. Tra i frutti più indicati da consumare dopo un’abbuffata come quella di Ferragosto, sono consigliati ananas e kiwi, dall’effetto diuretico e lassativo, mentre tra le verdure conviene concentrarsi su spinaci, zucchine, insalata e finocchi, ricchi di acqua.

Proprio l’acqua è molto importante per espellere le tossine: bisogna berne almeno 2 litri al giorno, evitando le bibite gassate, zuccherate o alcoliche che sono ricche di calorie e gonfiano ulteriormente la pancia. Per recuperare le energie e cancellare il senso di pesantezza post-pranzo di Ferragosto, conviene anche fare una leggera attività fisica: bastano una camminata a passo svelto o una passeggiata in bicicletta per sentirsi di nuovo in forma.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy