Nudismo, pelle a rischio: consigli per evitare scottature

Prendere il sole completamente nudi, per evitare gli antiestetici “segni” del costume sulla pelle che guastano l’abbronzatura oppure per seguire un vero e proprio stile di vita: il nudismo non ha particolari controindicazioni per la salute, a patto però di proteggere la pelle – soprattutto le parti più delicate – dall’azione dannosa dei raggi solari, sempre più aggressivi, anche quando si rinuncia alla difesa – seppur minima – del costume.

Per evitare scottature o eritemi solari, l’importante è conoscere il proprio fototipo di appartenenza e regolarsi di conseguenza. Ad esempio, chi ha la pelle chiara, occhi celesti o verdi e capelli biondi o rossi, deve necessariamente proteggere il proprio corpo fin dalla più tenera età.

Dal punto di vista delle malattie infettive, invece, il nudismo non comporta alcun maggior rischio per la salute: la scelta di indossare o meno il costume non aumenta la possibilità di contrarre infezioni, ma bisogna seguire alcune regole base: prestare attenzione all’igiene del proprio corpo e dei luoghi che si frequentano e utilizzare sempre il proprio asciugamano. Nessun rischio invece in acqua: il costume, comunque, non riesce a fare da barriera agli agenti esterni, quindi indossarlo o no non fa differenza.

Spesso i nudisti, convinti che il sole faccia bene, sono soliti esporsi soprattutto nei mesi più caldi ma è utile ricordare di essere molto prudenti col bagno solare. Il sole effettivamente apporta alcuni benefici all’organismo: basti pensare che la vitamina D che serve per fissare il calcio nell’organismo – è sintetizzata quasi esclusivamente dal sole. Grazie all’azione dei raggi, inoltre, si rafforzano le difese immunitarie, aumenta il numero delle cellule anti-batteri e si avverte pure un potere sulla psiche.

Insomma, per evitare scottature e colpi di sole anche se non si indossa il costume, il consiglio è di coprirsi la testa evitando che i raggi la colpiscano direttamente, esporsi gradualmente per non stressare la pelle, utilizzare creme o oli vegetali naturali, seguire una dieta ricca di vegetali e idratare la pelle.

Foto by Kikapress

Impostazioni privacy