Sbronza: i rimedi del giorno dopo

D’estate si esce più spesso e si beve di più, anche quando non si è tanto abituati: esagerare con gli alcolici a volte comporta alcuni spiacevoli effetti collaterali, le cui conseguenze si trascinano fino al mattino dopo la classica “sbronza”. Ecco alcuni dei rimedi naturali per ritornare presto in forma dopo aver esagerato con cocktail e superalcolici.

Innanzitutto, chi beve alcolici tende a sudare molto e a fare pipì spesso, e in estate la perdita di liquidi è ancora più elevata a causa del caldo: per questo il primo consiglio da seguire è bere molta acqua per evitare la disidratazione. Anche il succo di frutta può essere utile a reintegrare i liquidi persi grazie all’apporto positivo della vitamina C.

Mai bere a stomaco vuoto: continuando a mangiare è possibile “rallentare” gli effetti dell’ubriacatura; l’importante è non esagerare con cibi pesanti, perché lo stomaco è già abbastanza sollecitato a produrre succhi gastrici per assimilare l’alcol. L’ideale sarebbe mangiare salatini o una banana, per riaccumulare i sali e il potassio persi attraverso la pipì.

La sera stessa, quando ci si accorge di aver esagerato con l’alcol, c’è un rimedio tutto naturale per non dover convivere con i postumi della sbornia e andare a letto senza un fortissimo cerchio alla testa: basta bere un po’ di succo di limone in acqua calda, che apre lo stomaco, oppure una tazza di latte caldo con un cucchiaino di miele (ovviamente a seconda della stagione).

Entrambi i metodi permettono di togliere l’acidità dell’alcol e dei succhi gastrici prodotti dallo stomaco per assimilare l’alcol e di eliminare quella fastidiosa sensazione di bocca impastata e secca. Al di là di tutti i consigli post-sbronza, la cosa migliore è prevenirne gli effetti dandosi un limite: in media, il corpo può assimilare una bevanda alcolica ogni ora (anche se per le donne il limite è un po’ più basso).

Foto by Kikapress

Impostazioni privacy