Fitness: interno coscia, esercizi per tonificare e rassodare

Gli esercizi per l’interno coscia sono tra i più praticati dalle donne, soprattutto perché promettono di tonificare l’interno delle gambe, diminuire il grasso, e quindi dare loro un aspetto generale attraente, compatto e sano. Gli esercizi per l’interno coscia non sono difficili da mettere in pratica e, seguendo alcuni piccoli accorgimenti, si possono fare anche a casa da sole, davanti a uno specchio che aiuta a controllare la posizione. Come per tutte le forme di esercizio, basta ricordarsi di non affaticarsi troppo e di smettere immediatamente appena si accusa dolore o fastidio.

La contrazione dell’interno coscia

La contrazione della zona interna delle gambe è il primo esercizio per tonificare l’interno coscia che non presenta alcuna difficoltà. L’unico strumento che è richiesto è una palla da fitness, di quelle che si trovano nei negozi di articoli sportivi a poco prezzo. Basta sdraiarsi sulla schiena e sollevare le gambe in aria, trattenendo la palla tra le ginocchia. Per tenere la palla senza lasciarla cadere, si è naturalmente portate a stringere bene le gambe e anche a portare le mani sul pavimento per un ulteriore sostegno. Continuare a stringere e rilasciare la palla tra le ginocchia per almeno 3 serie da 12-16 ripetizioni.

Gli squat con sollevamento delle cosce

Questo secondo esercizio per rafforzare l’interno coscia consente di far lavorare contemporaneamente numerosi muscoli e allo stesso tempo di lavorare sulla stabilità e l’equilibrio. Basta fissare la cima di una fascia a un oggetto robusto che si trova vicino al pavimento e allacciare l’altra estremità intorno al vostro piede destro. Con il lato destro del corpo verso la fascia, bisogna tendere il piede in modo tale che la fascia sia abbastanza tesa. Poi, bisogna spostarsi a sinistra e abbassarsi in uno squat sul lato. Mantenere il peso del corpo sulla gamba sinistra e poi portare la gamba destra in diagonale di fronte al corpo, concentrando lo sforzo sull’interno coscia. Continuare questo movimento per circa 16 ripetizioni per ogni lato.

Sollevamento pesi con l’interno coscia

Questo esercizio per l’interno coscia si comincia da sdraiati sul fianco sinistro con un asciugamano sotto la testa per mantenere un buon allineamento della colonna vertebrale. Ora, basta stendere la gamba sinistra appoggiata a terra sotto il corpo e piegare la gamba destra, sollevandola di pochi centimetri. Mantenere questa posizione per qualche istante e poi abbassare di nuovo la gamba. Prima che la gamba tocchi l’altra, sollevare la gamba di nuovo per iniziare la ripetizione successiva. Fare due serie di 10 sollevamenti per gamba e poi passare dall’altro lato.

Foto by Kikapress

Impostazioni privacy