Abbronzatura senza rischi: trovata la molecola contro le scottature

Avere un’abbronzatura perfetta è il sogno di tutti durante il periodo estivo: con la bella stagione è difficile resistere al richiamo del sole, ma le scottature sono una delle note dolenti per tutti quelli che hanno una carnagione molto chiara o delicata. E non solo. E se le creme solari non bastano per evitare delle fastidiose bruciature? Alcuni studiosi dell’Università di Duke hanno scoperto che una molecola potrebbe aiutare a combattere i tumori della pelle e creare nuove creme solari contro le scottature.

Come si legge sulla rivista dell’Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, Pnas, i raggi solari, in particolare quelli ultravioletti di tipo B (Uvb), fanno bene al nostro corpo in quanto aiutano le cellule della pelle a produrre vitamina D. Una sovraesposizione però può provocare dei danni al Dna e di conseguenza delle malattie della pelle. Le dolorose scottature sono un segnale d’allarme che ci invia il nostro corpo per non restare ancora sotto il sole. Responsabile di ciò è la molecola Trpv4.

I ricercatori hanno studiato dei topi geneticamente modificati, ai quali era stata spenta questa molecola attraverso un farmaco, e dei topi normali. Dopo aver esposto le zampe posteriori al sole (le aree della pelle più simili a quella umana), gli studiosi hanno osservato che mentre nei secondi comparivano i classici segni delle bruciature, nei primi questi erano quasi completamente assenti. “Questa molecola – spiega Martin Steinhoff, uno dei responsabili dello studio – potrebbe anche aiutare a combattere l’invecchiamento della pelle provocato dai raggi solari. Immagino che questi inibitori della Trpv4 potranno essere aggiunti ai tradizionali filtri solari per garantire una migliore protezione“.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy