Il sesso allena il cervello meglio del sudoku

Il sudoku è un toccasana per la mente, meglio delle vitamine e dello sport? Secondo uno studio sì, ma il ricercatore Barry Komisaruk della Rutgers University nel New Jersey, è arrivato a nuove conclusioni. Per mantenere attivo il cervello è molto meglio fare sesso, anche perché i quiz e gli esercizi di intelligenza favoriscono solo alcune aree della materia grigia. L’orgasmo invece apporta ossigeno e nutrienti a qualsiasi area del cervello: “L’orgasmo attiva tutto – ha spiegato il professore in un’intervista al Timese causa un enorme aumento del flusso di sangue al cervello, mentre gli esercizi mentali, come le parole crociate o il sudoku, incrementano l’attività cerebrale solo in determinate regioni”.

Komisaruk ha effettuato i suoi studi su un gruppo di donne volontarie sottoposte a risonanza magnetica del cervello durante l’orgasmo: si tratta di una scoperta d’avanguardia e c’è ancora molto da imparare.Non sappiamo praticamente nulla del piacere ed è importante capire qual è la risposta del cervello a questi stimoli, ha dichiarato il ricercatore.

Si stima che una donna su quattro negli Stati Uniti ha difficoltà a raggiungere l’orgasmo, ma senza dei dati precisi sono poche le cure disponibili per le donne che vogliono risolvere il problema ed è proprio per questo che Komisaruk si occupa dell’orgasmo femminile dagli anni sessanta. L’obiettivo delle sue ultime ricerche è capire quali parti del cervello producono un piacere così intenso e se quelle stesse parti possono essere sfruttate in qualche modo e non solo sotto le lenzuola.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy