Meduse: come difendersi?

Le meduse rappresentano l’incubo estivo di qualsiasi bagnante. Anche lì dove il mare è più blu, basta uno solo di questi viscidi animali dai tentacoli urticanti per rovinare a tutti gli effetti una vacanza. E’ proprio dei giorni scorsi la notizia che nel Mediterraneo è in atto una vera invasione di queste creature marine. Nel Mare Nostrum possiamo incontrarne una dozzina di specie differenti, che, nonostante non siano letali come quelle australiane, sono comunque responsabili di spiacevoli effetti. Dunque come difendersi in acqua per tornare tranquilli sotto l’ombrellone?

Chiaramente, essere vigili quando si mette piede in mare è la prima regola da seguire per evitare il contatto con questi organismi. Ma ciò non basta, poiché le meduse si muovono silenziosamente in maniera verticale, così da potersi trovare ovunque, sia in superficie che sul fondo. Capita pertanto di disturbarle inavvertitamente, ed è proprio allora che esse pungono. Una loro puntura causa bruciore e dolore, che si avverte localmente nella parte del corpo colpita. L’importante è non farsi prendere dal panico al momento del contatto. Rimanendo calmi, si deve uscire dal mare e lavare con acqua salata la zona che ha subìto l’attacco, in modo da pulire la pelle e rimuovere le parti gelatinose. Ricordate che invece è assolutamente sconsigliato ricorrere all’acqua dolce. Per arrestare il prurito e tutte le ulteriori conseguenze occorre poi procedere applicando un gel astringente al cloruro d’alluminio.

Un piccolo capitolo a parte lo meritano i rimedi naturali fai da te. Applicare pietre o acqua calda, strofinare la parte colpita con la sabbia, usare ammoniaca o aceto, sono tutti suggerimenti tramandatisi di generazione in generazione ma che sono totalmente inefficaci. Anche in questo caso prevenire è meglio che curare. Molti non ne sono a conoscenza, eppure c’è la possibilità di mettersi al riparo dalle punture di medusa applicando dei prodotti protettivi prima di fare il bagno (si possono acquistare in farmacia). Tali prodotti sono disponibili in diversi formati (gel, spry , creme), ma il principio su cui si basano è il medesimo: tenere le signore del mare il più lontano possibile dalla propria pelle. La linea di Sauber, ad esempio, comprende varie soluzioni sia per bambini che per adulti. Il loro costo si aggira fra i 15 ed i 20 euro, una somma ben spesa per godersi l’estate senza spiacevoli sorprese.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy