Dimagrire: la dieta senza glutine funziona davvero?

Ormai è sempre più in voga tra le star la dieta senza glutine: Miley Cyrus, Victoria Beckham, Gwyneth Paltrow ed Elisabetta Canalis la consigliano. Addirittura il tennista Novak Djokovic ha raccontato in un libro tutti i segreti su come sentirsi al meglio fisicamente e ha scritto proprio della sua esperienza con la dieta gluten free. Questo tipo di regime alimentare, essendo solo un rimedio medico pensato per le persone che soffrono di celiachia (intolleranza a questa sostanza), può davvero aiutare a perdere peso?

I fan di questa dieta parlano di cosce più sottili e pancia più sgonfia, anche se per seguirla è necessario controllare meticolosamente le etichette di tutti i prodotti. Oltre ai cibi fatti apposta per i celiaci si può mangiare carne, pesce, uova, formaggi, latte, verdure, frutta, riso e patate. Negli Stati Uniti sta spopolando la dieta South Beach che si basa proprio sulla mancanza di cibi senza glutine e oltre a promettere di far perdere dai quattro ai sei chili in due settimane, sembra sia adatta anche come prevenzione per il diabete e per i rischi d’infarto.

Niente pane, pasta, biscotti e tutti gli alimenti che contengono grano, segale e orzo. Visto che evitare il glutine significa non assumere carboidrati e zuccheri, in molti pensano che questo significhi automaticamente dimagrire. In realtà molti specialisti sostengono che non può esistere nessuna correlazione tra un’alimentazione senza glutine e la perdita di peso.

Scegliere di eliminare dalla propria tutti i cibi che contengono glutine, per chi non soffre di quest’allergia alimentare, solo per il desiderio di dimagrire, è un mito da sfatare dichiara la nutrizionista Tanya Thomas della British Dietetic Association – soprattutto se li si sostituisce con gli equivalenti privi di glutine che si trovano in commercio”. Secondo un sondaggio, il 35 per cento degli americani crede che i prodotti, i ristoranti e i negozi gluten free siano più sani di quelli normali e indicati per dimagrire ed è per questo che c’è stata un’impennata nelle vendite dei prodotti senza glutine.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy