Dott. Sorrentino: “La dieta è come un abito: si fa su misura”

Nicola Sorrentino è medico chirurgo, specialista in Scienza dell’alimentazione e dietetica, meglio conosciuto come il dietologo dei vip. Anche se da lui sono molti i personaggi del mondo dello spettacolo che vanno a chiedere un consulto, tratta tutti allo stesso modo senza distinzioni di alcun tipo. Ma cosa dire a chi ancora deve andare al mare e spera di arrivare in forma alla prova costume?

I consigli per chi vuole perdere i chili di troppo?
Basta evitare i cibi con più calorie. La mattina bisogna prediligere latte, yogurt e biscotti, mentre a metà pomeriggio va bene la frutta secca come dieci mandorle, quindici pistacchi o due noci o uno yogurt magro. A pranzo e a cena pasta o proteine con verdure. Attenzione inoltre ad usare solo due cucchiai di olio al giorno per i pasti e condire con intelligenza, per esempio usare le spezie per dare sapore.

Quali sono i cibi sconsigliati durante l’estate?
I dolci e l’alcool. Consiglio invece tanta frutta e verdura. Si può anche sostituire proprio un pasto con un frutto anche se la dieta in questo modo non è bilanciata.

Un luogo comune sulla corretta alimentazione?
La pasta non fa ingrassare, ma è come la cuciniamo il problema. La pasta è necessaria perché contiene i carboidrati che ci danno energia. Consiglio di mangiare pasta con le verdure.

Delle diete che circolano adesso quale consigliare e quale no?
Tutti pensano che la dieta sia una moda. Ognuno deve mangiare secondo le proprie abitudini e quindi è meglio evitare le diete che circolano in giro perché se no si rischia solo di ingrassare ancora di più. Ogni dieta deve essere personalizzata e bisogna fare una visita dal medico curante o da uno specialista.

Lei è il dietologo dei vip: quali sono venuti da lei?
C’è la privacy quindi non posso dire niente. Sono venuti da me personaggi del mondo dello spettacolo, della politica, ma per me sono tutti uguali. Tratto tutti i miei pazienti allo stesso modo. Le donne vip ci tengono di più a causa del lavoro. Oggi c’è un salutismo eccessivo, non solo per i famosi.

Chi ha avuto maggiori risultati?
Gli uomini sono più determinati delle donne perché lo fanno principalmente per motivi di salute, mentre le donne per una questione estetica.

Sul suo sito ci sono molte ricette light: quale consiglia per l’estate?
La dieta è come un abito: va fatto su misura. Non vi consiglio una ricetta in particolare, ma di sperimentarle un po’ tutte.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy