Danni causati dal sole: i cibi per un’abbronzatura sana

Per avere un’abbronzatura dorata ma soprattutto sana, non bastano solo le creme protettive ma è necessario anche prestare attenzione all’alimentazione. L’esposizione ai raggi ultravioletti, si sa, può causare danni come ad esempio scottature o, nei casi peggiori, tumori maligni per tanto è fondamentale prendere alcuni precauzioni, al fine di non incorrere in spiacevoli inconvenienti.

Per contrastare l’invecchiamento dell’epidermide che viene esposta ai raggi solari esistono alcuni alimenti che, ricchi di vitamine e sostanze antiossidanti, combattono le radiazioni ultra violette. Le ciliegie, ad esempio, hanno grandi quantità di melatonina che protegge la pelle dagli Uv. Inoltre questa sostanza stimola la crescita dei tessuti, riparando così le ustioni e le scottature. Infine questi frutti contengono vitamina C che contrasta la formazione delle rughe.

Il tè verde ha potenti proprietà antiossidanti, poiché ricco di epigallocatechina-3-gallato, che contrasta l’infiammazione della pelle e aiuta a neutralizzare l’effetto dannoso dei radicali liberi. Quello nero, invece, contiene quercetina, altra molecola essenziale nelle protezione dell’epidermide.

Il pesce e i frutti di mare, ricchi di omega 3, aiutano a contrastare gli effetti dannosi dei raggi solari. Particolarmente indicati sono il salmone e i crostacei poiché contengono antiossidanti come astaxantina, che dona loro quel colore rossiccio. Importanti anche i pesci grassi come tonno e sgombro che aumentano l’elasticità della pelle e ne migliorano l’idratazione, contrastando secchezza e screpolature.

L’avocado è una grande fonte di vitamina C e vitamina E che contribuiscono a donare alla pelle un aspetto sano e luminoso, combattendo l’invecchiamento; questo frutto è utilissimo per prevenire le scottature in quanto fornisce all’epidermide un nutrimento prezioso, facendola apparire liscia e setosa.

Il melograno contiene composti che rafforzano le pareti dei vasi sanguigni che forniscono sostanze nutritive alla pelle. Inoltre studi dimostrano come consumare abitualmente il succo di questo frutto riduca il rischio di sviluppare tumori della pelle, essendo ricco di sostanze capaci di “combattere” i danni provocati dai raggi UVB.

Infine la vitamina B contenuta nei funghi, aiuta la rigenerazione delle cellule epiteliali. Una specie particolarmente ricca di questa sostanza sono i funghi crimini e quelli prataioli.

 

Impostazioni privacy