Limone: proprietà e benefici del frutto della salute

Quali sono i dieci buoni motivi per inserire il limone nella propria dieta? Anche le vostre nonne quando avete il raffreddore vi consigliano di bere una spremuta di limone oppure contro il mal di testa? Fin dall’antichità il limone è sempre stato considerato come un vero e proprio farmaco, un ottimo alleato insieme agli altri alimenti, per il benessere e la salute del corpo. Ma come mai questo frutto fa così bene? Quali sono i benefici per il nostro organismo?

LEGGI ANCHE: DIMAGRIRE VELOCEMENTE CON LA DIETA DEL LIMONE

Il succo di limone aiuta i problemi legati all’indigestione e alla stitichezza e anche febbre, influenza o semplicemente raffreddore. Inoltre può attenuare il dolore del mal di denti: i massaggi di succo di limone sulle gengive possono fermare le emorragie, migliora l’alitosi e può anche essere usato nella pulizia regolare dei denti. Alle donne farà piacere sapere che il limone è ottimo anche per la cura dei capelli e della pelle. Il succo, se applicato sul cuoio capelluto può attenuare i problemi di forfora e dà lucentezza, mentre se applicato sulla pelle cura l’acne, le rughe, i punti neri ed è un ottimo rimedio anti invecchiamento.

LEGGI ANCHE: GLI AGRUMI FANNO BENE AL CUORE

E non finisce qui perché il succo di limone, ricca fonte di vitamina C, si può usare anche contro le ustioni, le emorragie interne, i reumatismi e addirittura i disturbi respiratori. Inoltre se una persona assume del succo di limone mescolato con acqua tiepida e miele può ridurre il peso del corpo (ovviamente associando il tutto a una dieta adeguata). Infine il limone ha proprietà aromatiche, antisettiche che favoriscono il benessere dei piedi e proprietà anti-batteriche che guariscono le infezioni alla gola.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy