Macchie solari, ecco come combatterle

Difficile resistere al richiamo dell’estate. Con la bella stagione il desiderio di andare in spiaggia o in piscina e lasciarsi coccolare dai raggi del sole si fa sempre più forte. Ma attenzione, perché anche un momento piacevole come quello dedicato alla tintarella può rivelarsi un incubo. E i raggi Uva possono trasformarsi in veri e propri nemici della pelle e della salute.

Spiacevole conseguenza di un’esposizione solare poco attenta sono quelle inestetiche macchie brune che vediamo all’improvviso comparire sulla nostra pelle. Ma niente paura, perché prevenirle è possibile. È sufficiente seguire alcuni accorgimenti e il pericolo è scampato.

Come prima cosa, nel momento in cui si decide di sdraiarsi al sole, è bene accertarsi di essere muniti della giusta protezione. Le creme solari sono indispensabili e non devono mai essere lasciate a casa. Il loro fattore di protezione deve essere piuttosto alto, soprattutto se si tratta delle prime esposizioni. Meglio prediligere un prodotto ad alta protezione Spf 30 o 50. Possibilmente è bene scegliere una crema per il viso e una per il corpo. Proteggendoci in modo adeguato sarà possibile non solo evitare l’insorgere delle macchie solari, ma anche quello di scottature e irritazioni. I prodotti solari dovrebbero essere applicati almeno mezz’ora prima dell’esposizione e, anche se si tratta di creme o spray waterproof, la loro applicazione andrebbe ripetuta dopo i bagni.

Anche l’alimentazione gioca un ruolo di primo piano. In questo caso si rivela opportuno prediligere alimenti come la frutta e la verdura e bere molta acqua. Volendo poi assumere degli integratori è bene optare per quelli ricchi di zinco, selenio, betacarotene, vitamina C, E, A.

È importante inoltre ricordarsi che non bisogna esporsi ai raggi solari se si è sotto terapia antibiotica o se si stanno assumendo determinati medicinali, come gli antinfiammatori, in tal caso è opportuno consultare il proprio medico. Così come se si sta assumendo la pillola anticoncezionale o se ci si sta sottoponendo a trattamenti ormonali.

Per evitare l’insorgere di macchie scure, bisogna poi non esporsi se si indossano profumi o cosmetici che contengono del profumo, o se ci si è sottoposti a trattamenti di depilazione a luce pulsata o laser. Anche nel caso in cui si sia fatto un tatuaggio è bene non esporre al sole la parte interessata.

Ma una volta comparse, è possibile eliminare le macchie brune? La risposta è sì. È bene in ogni caso evitare i rimedi fai da te e rivolgersi a un dermatologo, che consiglierà il rimedio e l’intervento più adatto. Possono essere effettuati peeling all’acido glicolico, oppure possono essere applicate particolari creme schiarenti, o ancora è possibile procedere con il laser.

Foto by Kikapress.com

Impostazioni privacy