Le conserve di casa: intervista a Imma Gargiulo e Umberto Salamone

“Le conserve di casa” è il nuovo programma di Alice: Imma Gargiulo, finalista della prima edizione di Masterchef ha il compito di svelarci ogni segreto sulle conserve fatte in casa. Da una splendida terrazza sul Golfo di Sorrento con vista sul Vesuvio, insieme ad Umberto Salamone, conduce questo nuovo format dedicato a tutte le lavorazioni, dolci e salate, usate per conservare gli alimenti di stagione: marmellate, melanzane sott’olio, alici sotto sale, ma anche limoncello e liquore alla liquirizia. Tecniche e segreti in cucina, condite da tante utili e deliziose ricette ad hoc. Ecco la nostra intervista doppia a Imma, sorrentina, sposata e madre di due figli che della sua passione ne ha fatto un fortunato mestiere e Umberto, alto, biondo, occhi azzurri, un passato da fotomodello e un presente proiettato sul piccolo schermo…

Come nasce il format “Le conserve di casa”?
Imma: Semplicemente da una chiacchiera con Giampaolo Trombetti, autore del programma. Gli avevo raccontato in maniera naturale che mi piace fare le conserve ed associarle alle ricette e così prima ho iniziato con delle ospitate a “Casa Alice” e poi è arrivata la telefonata dall’alto per dirmi se ero pronta a dare vita a venti puntate di un programma tutto mio. E’ stato come un ciclone! E guarda caso accanto a me avevo proprio una cassetta di carciofini conservati…un segno del destino! Ora ci stiamo preparando alla seconda serie.
Umberto: Alice si occupa principalmente di cucina, ma le conserve sono un tema che non aveva mai trattato. Con la crisi tutti hanno dei problemi ad arrivare a fine mese e quindi bisogna rivalutare la conserva dei prodotti quotidiani: inventare e usare ricette antiche da tirare fuori quando ce n’è bisogno. Insomma, bisogna dire di no allo spreco!

Qual è la conserva più strana che hai realizzato nel programma?
Imma: Nella prima serie ho preferito parlare delle conserve più usuali…quelle strane le ho lasciate nel cassetto per la seconda edizione! Comunque consiglio le bucce d’anguria all’aceto.
Umberto: Mi viene in mente la marmellata di fragole all’aceto (che tra l’altro ho riproposto subito a casa) oppure la marmellata di petali di rosa infatti in cucina si usano molto i fiori come le violette, le rose…e non bisogna avere l’incubo “e se va a male?” perché in trasmissione spieghiamo tutti gli accorgimenti per un invasamento perfetto.

Un segreto fondamentale in cucina?
Imma: La pulizia e l’ordine, inoltre bisogna seguire le regole, ma anche uscire fuori dagli schemi: per esempio si possono usare i pomodori e l’aceto con il dolce. Bisogna partire dalle basi per poi allontanarsi. Parola d’ordine: semplicità!
Umberto: So che è molto caro cucinare bene, ma bisogna spendere qualcosa in più per la salute quindi io consiglio il biologico.

La ricetta che preferisci fare?
Imma: In cucina non mi piace replicare, ma preferisco la pasta al pomodoro, semplice ma con quel tocco in più che fa la differenza come una grattatina di limone
Umberto: Mi piace inventare ed elaborare sempre qualcosa di diverso. Solitamente i miei amici quando mi invitano a cena, mi chiamano qualche ora prima per andare direttamente a cucinare! Quello che mi richiedono di più è il risotto all’ananas, una ricetta thailandese da me rivisitata con un’aggiunta di gamberi.

La conserva che preferisci fare?
Imma: Le amarene sono le mie preferite.
Umberto: La giardiniera perché in una giornata estiva per un’insalata gustosa è perfetta.

Come ti sei avvicinato al mondo della tv?
Imma: Il promo di Masterchef mi aveva folgorata e quindi ho scritto di getto alla redazione. Ancora non mi accorgo della presenza delle telecamere e questo non so se sia un bene o un male, ma cerco di guardare oltre, parlare con le persone a casa. In realtà prima di ogni registrazione sono sempre in tensione perché ho paura di non riuscire a trasmettere le mie ricette, poi quando si accende la luce rossa sparisce tutto.
Umberto: Purtroppo o per fortuna mi hanno fatto sempre fare la parte del belloccio: purtroppo perché non mi appartiene questo ruolo, ma per fortuna perché adesso sono qui a fare quello che mi piace davvero. Prima ho fatto un reality con Maria De Filippi “Vero amore” e poi Maurizio Costanzo mi ha chiamato a “Buona domenica”; e ancora ho fatto il Carramba boy dalla Carrà che mi ha insegnato molto, mi ha fatto innamorare della tv e soprattutto mi ha convinto a fare l’esame di stato per diventare avvocato…ebbene si, ho seguito gli studi florensi anche se non esercito la professione! La D’Urso mi ha scelto come valletto a Pomeriggio 5, ho fatto la comparsa ne “I Cesaroni”, “Un Medico in Famiglia”…insomma tante cose!

Come ti trovi con il tuo partner lavorativo?
Imma: Sembriamo amici da una vita! Lì per lì quando mi hanno fatto vedere le foto ho pensato: “ecco arriva il fighetto che non sarà nulla di cucina”, ma poi mi sono ricreduta. Ci siamo affiatati da subito e guardando la prima puntata o l’ultima la differenza non si vede.
Umberto: Io ho un pregio: vado d’accordo con tutti. Non è per vantarmi, ma riesco a trovare davvero il giusto equilibrio sempre. Imma è vulcanica, un peperino…siamo come la coppia Vianello-Mondaini! Ci prendiamo in giro e ci comportiamo come se ci conoscessimo da una vita. Un amore a prima vista!

Foto by ufficio stampa (Pierluigi Manzo e Alessio Piccirillo)

Impostazioni privacy